Canavese TurismoPubblicato da Canavese Turismo in
Castelli ·
4/9/2024 17:25:00
Ha registrato un rilevante successo la riapertura del Castello di Ivrea, con oltre 1.000 prenotazioni in soli tre weekend per le Visite guidate, tra persone locali e turisti. A luglio 2024, infatti, il Castello dalle Rosse Torri che domina la Città eporediese ha riaperto le sue porte al pubblico e sul sito www.kalata.it è possibile prenotare. Vengono mostrati il cortile ed alcune celle risalenti al periodo in cui l’edificio fu adibito a carcere; inoltre, è possibile salire sui camminamenti di ronda, finora mai aperti al pubblico. Previste, poi, tre nuove date con ingresso gratuito per i residenti.
Canavese TurismoPubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
3/9/2024 17:05:00
Dal 25 agosto fino a gennaio 2025 la seconda edizione del Festival Musicale Rosario Scalero: 17 appuntamenti itineranti tra musica, arte e turismo, con progetti speciali dedicati a bambini, studenti e famiglie. “Le sfumature del talento” è il sottotitolo evocativo che accompagnerà questa manifestazione culturale, che toccherà molti Paesi canavesani e che intende ricordare il grande violinista e maestro del '900 noto in tutto il mondo, negli Usa in particolare, che scelse il Canavese come sua terra d’elezione, Rosario Scalero.
Canavese TurismoPubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
3/9/2024 16:54:00
Domenica 29 settembre alle 16,30 presso il Museo Garda di Ivrea l'inaugurazione della Mostra "OLIVETTI GRAFICARTE ". Nata dalla collaborazione tra il Comune di Ivrea, il Museo civico P. A. Garda e l’Associazione Archivio Storico Olivetti, mette in luce una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con l'azienda eporediese.
Canavese TurismoPubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
3/9/2024 16:46:00
Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani ed europei.
Il tema italiano delle GEP 2024, riprendendo lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, è Patrimonio in cammino e, per l’occasione, domenica 29 settembre, gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e del Museo Garda di Ivrea propongono una visita “ itinerante” in due tappe: dall’anfiteatro di Eporedia alle sale archeologiche del Museo Garda.
Anche a Ozegna sabato 28 e domenica 29 una importante opportunità con le Visite al Santuario Madonna del Bosco.