ESPERIENZA OLIVETTI - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

ESPERIENZA OLIVETTI

SCOPRI
Olivetti ed Ivrea rappresentano un binomio inscindibile, da ormai di più di 100 anni. Oggi questo valore unico è stato riconosciuto anche dall'UNESCO, che il 1 luglio 2018 ha dichiarato Ivrea, Città industriale del XX secolo come "Patrimonio dell'umanità".

Più in generale è il territorio del Canavese, la parte nord della Provincia di Torino, che ha rappresentato lo scenario principale in cui si è svolta tutta la storia della Olivetti.
Per questo, per conoscere Adriano Olivetti e vivere l’unicità dell’Esperienza della Olivetti, non solo una Fabbrica ma anche un Centro di Innovazione, Cultura e di Promozione del territorio”, occorre ri-partire proprio da Ivrea.
Adriano Olivetti rappresenta una figura di Imprenditore illuminato, che ha immaginato una Azienda non solo rivolta alla creazione di profitti ma anche aperta al bello, alla cultura ed al territorio. La sua vicenda può essere riscoperta nel libro"ADRIANO OLIVETTI - La Biografia", l'unica autorizzata e recentemente rinnovata dalle Edizioni di Comunità.

Oltre ad Adriano, può esssere interessante riscoprire la storia dell'Azienda Olivetti nella sua interezza, partendo magari da Camillo Olivetti, il fondatore dell'Azienda, oppure approfondendo figure forse meno note ma particolarmente importanti come Natale Cappellaro o Giorgio Perotto, ideatore della famosa Programma 101.
Ma basta, poi, passeggiare per Ivrea per scoprire "dal vivo" cosa era il binomio Olivetti-Ivrea, vedere gli edifici dell'asse di Via Jervis ora  "Patrimonio UNESCO dell'Umanità" (tutte le informazioni sul Riconoscimento UNESCO su www.ivreacittaindustriale.it), scoprire magari le sedi di quei servizi sociali e culturali che distinguevano Ivrea dalle altre città sedi di industrie importanti: l'Asilo, l'Infermeria, i Servizi Sociali, il Centro Studi, la Mensa.

CANAVESE TURISMO, il Gruppo di Operatori Turistici di Confindustria Canavese, Vi propone numerose opportunità di Visita al Sito Unesco "Ivrea, Città industriale del XX secolo" ma ma anche di approfondimento sulla storia e sulla cultura della società Olivetti:

Per ogni altra informazione o curiosità e per ricevere proposte personalizzate, anche per i weekend, contattateci:
CANAVESE TURISMO - Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese
Tel.: +39 0125 424748 * fax: +39 0125 424389
e-mail: info@canaveseturismo.org - turismo@confindustriacanavese.it





Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu