In Canavese a maggio ecco le Rievocazioni Medioevali - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

In Canavese a maggio ecco le Rievocazioni Medioevali

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Festa delle IDI di Maggio 2017 di Oglianico
Come ogni anno la tradizionale Rievocazione Storica Medioevale avrà luogo ad Oglianico, quest'anno dal 1 al 14 maggio 2017.

La Rievocazione vera e propria è iniziata come tradizione il 1 maggiocon il Calendimaggio: è in questa occasione che sono stati eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese.

Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 5 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it .

Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 6 dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.

Sabato 13 maggio sarà riproposto Receptum: dalle ore 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alla Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!

L’apice si raggiungerà domenica 14 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 4° “Torneo di cucina medievale, MESSER CHEF”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Il regolamento del torneo sarà pubblicato a breve sul sito della proloco.
Dalle ore 19.00 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

Ingressi gratuiti.
Per Informazioni e per visionare il Programma dettagliato:  www.prolocooglianico.it
Per contatti: Tel/Fax 0124.349480 – Cell. 348 0719794 e-mail: info@prolocooglianico.it

Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgné
Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche Piemontesi sulle gesta di Arduino primo Re D'Italia ed avrà luogo ques'anno dal 13 al 21 maggio 2017.

Programma:
SABATO 13 MAGGIO: dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro APERICENA “aspettando il Torneo”
ORE 20.30 ex Trinità cerimonia di presentazione AT DOMINI della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Palazzo Municipale.
ORE 21.00 uscita dei Reali dal balcone del Municipio, a seguire corteo verso Piazza Martiri.
ORE 21.30 CERIMONIA DI INVESTITURA E CONSEGNA DEI MANTI A RE ARDUINO E REGINA BERTA.  A seguire 1°prova Palio dei Borghi GARA DEI TAMBURI.

DOMENICA 14 MAGGIO
Dalle 9.00 alle 18.00  Centro storico. Mercato medievale, area bimbi, piazza degli stemmi.
Dalle 09.00 alle 12.00 piazza Boetto: LA PIAZZA DEGLI STEMMI, i Borghi disegneranno il proprio stemma sulla pavimentazione della piazza che assumerà una connotazione specifica.
ORE 10.00 Ala coperta di Piazza Pinelli “Velox Sagitta Palatini” gara arceria prove libere di tiro.
ORE 10.30 SS MESSA con benedizione del Drappo rappresentante il  9°Palio dei Borghi.
ORE 11.30: foto sulla scalinata della Chiesa, corteo verso il centro e visita dei Reali e rappresentanze Borghi presso la piazza degli stemmi ed al mercato medievale.
ORE 12.30 PRANZO DEL RE in Via Arduino al centro strada (sotto le arcate in caso di cattivo tempo) e presentazione ufficiale di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del   Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.   

ORE 14.30 Piazza Pinelli Area Bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”  percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno  il percorso dei giochi storici in legno degli Allodieri ed il Torneo a Cavallo con i Pony del maneggio Equinozio di Bairo.
ORE 15.30 9° Palio dei Borghi: 2°, 3° e4° prova, corsa nei sacchi, gara arceria, corsa delle biulantine. In contemporanea Velox sagitta Palatini, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. In chiusura di giornata, premiazione delle gare svolte compresa la gara dei tamburi della sera precedente ed esibizione del vincitore della medesima.

MERCOLEDI’ 17
ORE 21.15: spettacolo teatro popolare a cura del gruppo Escham dal titolo “ Sogno di una notte di mezzo maggio”.   Ingresso gratuito

VENERDI’ 19 MAGGIO
ORE19 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE
Ore 21 corteo storico
ORE 21.30 CORSA DELLE BOTTI 5° prova del Palio dei Borghi.
 Sponsor ufficiale della corsa : ORSOLANI VINI          
Inizio procedure gara: estrazione dell’ordine di gara e la damigella mette la fascia con i colori del proprio Borgo al braccio dei concorrenti, giro a piedi per visionare il percorso, inizio gara.
ORE 22.15/22.30 fine prima manche, consegna del manto e della spilla DELL’ORDINE DELLE EX REGINE alla Regina 2016,  Investitura della damigella beona, omaggio dei Comes alla Regina con dimostrazione d’arme.
ORE 22.30/22.45 seconda manche
ORE 23.30 FINE GARA, premiazione ed animazione con il fuoco, giro bettole con la Regina. SI
ORE1.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO.

SABATO 20 MAGGIO
ORE 19.00 APERTURA CASSE CAMBIO, BETTOLE E MERCATO MEDIOEVALE.
DALLE 19.30  ARENA REX IMPERI dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino
ORE 21.00 le genti festanti accolgono Re Arduino, la Regina Berta con la corte,  l’armata con la  cavalleria.
Ospiti de lo Borgo : I Credendari della Città di Ivrea ed i loro stupendi destrieri-  Kalofen il Minotauro – I Sonagli di  Tagatam  da Finale Ligure - I poeti della Spada da Urbino - Gli Sbandieratori di Oglianico - Elettra lady of fire – La corte di  Sighemar – Sfida a braccio di ferro i campioni del RE - esibizione con sfide grazie alla squadra Assi Tricolori.

Al termine della sfilata 6° prova Palio GIUDIZIO STORICO DEGLI ABITI,
a seguire spettacoli con:  I Poeti della Spada di Urbino – I sonagli di Tagatam  - sbandieratori dei Ricetti di Oglianico- Kalofen – Elettra lady of fire.                             
ORE 01.00: chiusura casse cambio e bettole.
Dalle 18.30 alle 00.30 ingresso 2 euro, gratis per soci Pro Loco con tessera alla mano.

DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 09.00 il centro storico si sveglierà con l’apertura del mercato medievale, animazione del gruppo storico i Credendari con i loro stupendi cavalli, presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino.
ORE 10.00 ponte vecchio: gara di arceria medievale 4° TROFEO RE ARDUINO.
Ore 11.30 Piazza Pinelli arena Rex Imperi premiazione progetto “ColoRE”
ORE 12.00 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE.
ORE 14,30 corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca verso il Ponte Vecchio
ORE 16.00 Ponte Vecchio, Salva la dama 7° prova del Palio dei Borghi. Emozionante spettacolo equestre con dimostrazione di cavalleria medievale a cura del gruppo Equites Duellatorum.
presentazione gruppi ospiti e scambio omaggi, premiazione gare arceria e della prova salva la dama.
ORE18.30 corteo verso il centro storico.
ORE 21.30 in arena REX IMPERI  “Buon compleanno Tro.ta”  esibizione delle Trombe e Tamburi Reali, a seguire  CAROSELLO DI CHIUSURA con tutti i gruppi di spettacolo .
Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 6° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. PROCLAMAZIONE DEL BORGO VINCITORE DEL 9 °PALIO DEI BORGHI e gran tamburata di chiusura di tutti i borghi ed ospiti.
ORE 23.30 giro dei Reali nelle Bettole.
ORE 01.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO

Per contatti: Tel. 340 3898641 * e-mail: info@prolococuorgne.it * Facebook


Sarà pubblicato a breve anche il
Programma delle Ferie medievali di Pavone Canavese


Per approfittare delle Rievocazioni Storiche Medioevali per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu