Il Carnevale di Ivrea è tornato! Ecco l'Edizione 2018 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Carnevale di Ivrea è tornato! Ecco l'Edizione 2018

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Il cerimoniale carnevalesco della Città di Ivrea è iniziato con la dolce melodia dei Pifferi e Tamburi nella mattinata del giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2018, ricco come ogni anno di evocazioni storico-leggendarie e di tradizione, spettacolo e folclore. Il Generale Massimiliano Gamerro è stato presentato alla città e, insieme al Magnifico Podestà, ai Credendari e alla banda dei Pifferi e dei Tamburi, il corteo ha raggiunto nel pomeriggio il Duomo per la tradizionale offerta dei ceri al Vescovo.

Il Programma proseguirà nelle due domeniche 28 gennaio 2018 e 4  febbraio 2018, con le fagiolate, la cerimonia della Prise du Drapeau, l’Alzata degli Abbà e molti altri appuntamenti da non perdere.
Nella domenica 19 febbraio avrà luogo anche la spettacolare Presentazione dei carri da getto.

In un crescendo di emozioni, l'8  febbraio 2018, il giovedì grasso, la Città di Ivrea passerà sotto il controllo del Generale napoleonico, che per la prima volta con il suo Stato Maggiore sfilerà a cavallo. Alla sera, grande festa Mascherata nelle piazze del centro storico.

Sabato 10 febbraio, poi, verrà presentata dal balcone del Municipio la Vezzosa Mugnaia, principale personaggio della Manifestazione e simbolo di libertà e di unità del popolo. La serata proseguirà con la Sfilata del Corteo e degli Aranceri e le Feste organizzate nelle piazze.

Il Carnevale di Ivrea raggiungerà il suo culmine nelle giornate di domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2018 con la suggestiva Preda in Dora, la Marcia del Corteo Storico e la famosa Battaglia delle Arance nelle principali piazze della città, il momento più spettacolare della manifestazione carnevalesca.
Alla sera di domenica 11 febbraio i tradizionali, ma sempre nuovi Fuochi d'Artificio.
Lunedì 12 al mattino la significativa ma anche un po' goòliardica cerimonia "Al pianta il pich a l'uso antich".
Martedì 13 in serata, l'Abbruciamento degli Scarli, emozionante momento di conclusione del Carnevale; il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, l'ultimo appuntamento con il tipico piatto di quaresima del territorio, Polenta e Merluzzo.

Lo Storico Carnevale di Ivrea è registrato sui Libri notarili fin dal 1808, ma numerose cerimonie erano già presenti in secoli di molto precedenti.
L’evento unico dello Storico Carnevale di Ivrea è riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, grazie al suo legame ininterrotto con l’epoca medievale, quando ebbe inizio la leggendaria rivolta popolare nel Canavese sulla quale il Carnevale di Ivrea fonda le proprie radici; a queste si sono uniti le istanze di libertà ed uguaglianza della rivoluzione francese, gli echi del dominio napoleonico su Ivrea e l'orgoglio di fine ottocento per l'Unità d'Italia.

Le settimane del Carnevale si presentano come il periodo ideale per conoscere Ivrea ed il territorio del Canavese, mai così vivo, colorato e ricco di eventi. I visitatori possono così entrare in contatto con questa miscellanea di storia, leggenda e tradizione, partecipando in prima persona agli appuntamenti indimenticabili dello Storico Carnevale di Ivrea.

Per informazioni sullo Storico Carnevale di Ivrea clicca qui.

CANAVESE TURISMO - Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese è in grado di offrire numerose possibilità di pernottamento, proposte enogastronomiche e visite guidate per entrare nei segreti della manifestazione e per conoscere il territorio.

Per informazioni e per ricevere le nostre offerte: info@canaveseturismo.org

Proposte particolari e personalizzate per agenzie e tour operator interessati a proporre viaggi o soggiorni ad hoc ai propri Clienti, facendoli conoscere e vivere dall'interno questa Manifestazione unica. Contattateci sull'e-mail: trade@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.


Torna ai contenuti | Torna al menu