A Ivrea la prima Tappa del "Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS" 2024 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

A Ivrea la prima Tappa del "Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS" 2024

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: SostenibilitàOfficinaHIvrea
L’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS, si terrà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia, online e all’estero e il suo evento inaugurale sarà ospitato dalla città di Ivrea presso le Officine H, grazie all’organizzazione dell’associazione Quinto Ampliamento e di Confindustria Canavese e al prezioso supporto di Andersen Italia, Infinityhub S.p.A. Benefit e Message SpA Società benefit.

Un evento di rilevanza nazionale che rafforzerà ulteriormente la centralità di Ivrea rispetto all’ampio processo di transizione verso la sostenibilità non solo economica ma anche sociale ed ambientale.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Il Festival sensibilizza ogni anno fasce molto ampie della popolazione sui temi della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e sull’Agenda 2030. Con il coinvolgimento di centinaia di organizzazioni in tutta Italia, della rete di ambasciate e di istituti di cultura italiani all’estero, il ruolo attivo giocato dalle Università e la collaborazione dei territori, la manifestazione raggiunge milioni di persone, confermandosi un’esperienza unica nel panorama internazionale.

L’Alleanza organizzerà il Festival con un format simile all’ultima edizione, organizzando gli eventi principali in diverse città in tutta Italia, ognuna delle quali ospiterà una tappa del Festival, con eventi sulle diverse tematiche.

Con questo format, il Festival torna ad assegnare ai territori un ruolo da protagonista. In particolare, il Festival si aprirà a Ivrea proprio per portare avanti una riflessione sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità, per illustrare gli ostacoli principali e individuare soluzioni concrete di integrazione.

L'obiettivo del Festival è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità. In particolare, il Festival intende:
  • contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente), diventi la prospettiva condivisa del Paese;
  • promuovere un cambiamento culturale e di comportamenti individuali e collettivi;
  • stimolare richieste che "dal basso" impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede ONU;
  • dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni locali e alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030 e far nascere nuove idee e soluzioni per la sostenibilità del Paese. È infatti necessario l’impegno di tutti e a tutti i livelli (istituzionale, politico, imprenditoriale e della società civile) per far sì che lo sviluppo sostenibile diventi il tema prioritario dell’agenda nazionale, politica ed economica. Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Scoprite qui il Programma della Tappa di Ivrea del 7 maggio https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/notizie/107-1614/il-7-maggio-levento-di-apertura-del-festival-a-ivrea-su-imprese-e-sostenibilita-







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu