Per i più golosi: torna la Sagra del Torcetto di Agliè dal 26 al 28 aprile - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i più golosi: torna la Sagra del Torcetto di Agliè dal 26 al 28 aprile

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
 
La " Sagra del Torcetto e del dolce tipico piemontese" organizzata dalla Pro Loco, che si svolge ogni anno la quarta domenica di aprile, e quest'anno è in programma dal 26 al 28 ed è un appuntamento da non lasciarsi sfuggire.

Per i più golosi, imperdibili sono i Torcetti di Agliè , secondo la tradizione, nacquero in questo paese nel '900 dalle abili mani del pasticcere Francesco Pana, che nel 1936 diventò il fornitore personale della principessa Bona di Baviera di Savoia-Genova.
Ancora oggi questi dolci si preparano a mano seguendo il procedimento tradizionale. Sono biscotti friabili fatti con semplici ingredienti: farina, burro e zucchero, la pasta viene tagliata a listelle, viene passata nello zucchero e piegata in modo da formare un passaggio. Vengono infornati e una volta cotta vengono passati sotto una lampada per far caramellare lo zucchero.

Il dolce tipico piemontese viene accompagnato dai vini canavesani che potranno essere gustati nei punti di degustazioni insieme ai torcetti ma anche a salumi e formaggi.
 
La kermesse da anni attira una grande affluenza di persone, che vivono la Sagra nel magnifico scenario alladiese.

 
Domenica sotto gli antichi portici di Agliè gli espositori e produttori canavesani e piemontesi proporranno non solo i buonissimi torcetti ma anche altri dolci tipici, salumi, formaggi e vini…con esposizione, vendita e degustazione.
 

Tanti gli eventi enogastronomici e culturali che faranno da cornice alla manifestazione nelle diverse giornate.  In concomitanza con la sagra si svolgerà anche la 9ª FIERA ENOGASTRONOMICA.

Per scaricare il Programma.
Per informazioni:
http://www.prolocoaglie.it/manifestazione/sagra-del-torcetto-2019-2/

 
Per approfittare della "Sagra del Torcetto" per conoscere o e visitare Aglié , con il suo Castello Ducale, ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu