Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
13/4/2023 12:19:00
Il sesto appuntamento del ciclo espositivo “Olivetti e la Cultura nell’impresa responsabile”, ultima tappa di un percorso culturale di successo, è la mostra “L’Arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita ” aperta al Museo Garda di Ivrea. Oltre cento opere d’arte della
raccolta Olivetti, oggi TIM, e un allestimento innovativo con un ologramma di Soavi, colui che ha ideato e realizzato molte delle iniziative culturali e artistiche della Olivetti, che parlerà con la sua voce al pubblico. Venite ad Ivrea, il luogo per approfondire lo straordinario connubio tra Arte e Industria
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
12/4/2023 18:23:00
ll collettivo BILOURA, unisce da 10 anni artisti internazionali nella Valchiusella che, quest’anno, regaleranno al pubblico la terza edizione dell'evento di arti performative POLIMORFA. Il tema di quest’anno è ‘’RIVOLUZIONI’’ poiché rappresenta metaforicamente la nascita del collettivo: una radicale presa di posizione artistica e poetica condivisibile col pubblico. La stagione inizierà quest'anno lunedì 24 aprile con ‘’Rivoluzione’’ e continuetà fino a metà maggio, chiudendosi il 15 maggio con ‘’Supersocrates’’.
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
15/3/2023 14:33:00
Dopo la chiusura invernale, ha riaperto al pubblico il Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO), millenaria e sontuosa dimora di una delle più illustri casate piemontesi, i Valperga, situata su un’altura antistante la suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea, in posizione dominante la vasta piana del Canavese. Un percorso nella storia ma anche la possibilità di una giornata all'aria aperta, tra fioriture ed Eventi, come la notissima "Tre giorni per il giardino".
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
10/3/2023 11:47:00
Sabato 25 e Domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento all’evento nazionale, con partecipazione attiva e raccolta pubblica di fondi attraverso il FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano. Insieme ai volontari della Fondazione, si avrà l’opportunità di visitare con contributo
libero oltre 750 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti di 400 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it). In Canavese visitabili il Castello di Valperga ed il Castello e Parco di Masino. Approfittatene!
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
2/2/2023 10:58:00
E' in svolgimento la penultima mostra del ciclo espositivo “Olivetti e la Cultura nell’Impresa responsabile” avviato nel 2021 grazie all’accordo siglato da Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, Olivetti S.p.A e TIM S.p.A. Intitolata "Astrattismo informale nella collezione Olivetti e nella collezione Civica", presenta oltre 90 opere ed un percorso espositivo che racconta l'articolato panorama dei nuovi linguaggi dell’arte emersi in Italia dagli anni cinquanta ai primi anni novanta del Novecento. Ed è ora disponibile il calendario delle Visite guidate di febbraio e marzo. Una splendida occasione per venire ad Ivrea.
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
1/2/2023 17:52:00
E' stata inaugurata sabato 21 gennaio 2023 ad Ivrea la mostra "Vate, Vanitas, Vittoria" con una Lectio Magistralis di Giordano Bruno Guerri alle 17 al Teatro Giacosa. Realizzata nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 e aperta a Palazzo Giusiana fino al 12 marzo, la mostra è un omaggio a Gabriele D'Annunzio per il centenario della donazione del Vittoriale allo Stato italiano e presenta i lavori di Andrea Chisesi e Nicola Bolla. L'esposizione è arricchita da alcuni manifesti pubblicitari provenienti dalle collezioni dell'Associazione Archivio Storico Olivetti. Per info https://ivreacapitaledellibro.it/.
Canavese Turismo
Pubblicato da Canavese Turismo in
Cultura ·
1/2/2023 09:38:00
Continuano gli eventi nel contesto di "Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022": 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟯𝟬 presso la Sala Dorata del Comune di Ivrea la Lectio magistralis che di Ugo Nespolo, un artista versatile che da sempre opera in un ampio campo di discipline, approfondire il rapporto tra tra libro e arte. I suoi scritti sono oggi raccolti nel volume 𝗩𝗶𝘇𝗶 𝗱’𝗮𝗿𝘁𝗲 che offre lo spunto per l'appuntamento. 𝗡𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗶 𝗯𝗼𝘇𝘇𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗳𝗶𝗼𝗿𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗠𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹l𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲.