In Canavese, la natura pressoché intatta, le colline, le montagne ed i laghi offrono uno scenario unico per praticare numerosi Sport all’aperto: trekking e passeggiate naturalistiche, a piedi, in mountain bike o a cavallo; arrampicata sportiva su attrezzate palestre di roccia e, in inverno, su ghiaccio; windsurf e vela nei laghi di pianura e in quota; canoa, canottaggio e rafting; equitazione; golf; parapendio; sci alpino e sci nordico; escursioni con racchette da neve.
Le diverse discipline possono essere praticate a diversi livelli con proposte diversificate, adatte a principianti, appassionati, agonisti.
La presenza nel territorio di numerose società sportive e tecnici abilitati dalle diverse federazioni sportive, e più recentemente la nascita di tour operator specializzati nelle vacanze outdoor, garantiscono qualità e sicurezza nell’approccio alle strutture ed ai diversi percorsi.
Inoltre, queste importanti referenze permettono di realizzare nel territorio gare sportive di livello nazionale ed internazionale, ad esempio nello Stadio della Canoa di Ivrea (uno dei pochi collocati in città).