Inaugurata la mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon” aperta presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Inaugurata la mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon” aperta presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
E’ stata inaugurata sabato 11 dicembre 2021, negli spazi del Museo Civico P.A. Garda di Ivrea, la mostra sulla collezione “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon”, che sarà aperta al pubblico fino al 27 marzo 2022.
La mostra fa parte di un programma pluriennale di iniziative che il Museo Civico della Città di Ivrea e l’Associazione Archivio Storico Olivetti cureranno per rendere fruibili al grande pubblico le opere d’arte della raccolta Olivetti, oggi proprietà di TIM, in stretta relazione con la documentazione storica che ne ricostruisce i processi di acquisizione.
Si tratta di un patrimonio culturale di documenti, filmati e fotografie, che la società Olivetti ha commissionato e acquistato negli anni e che riconosce il valore della cultura come fattore di crescita della società, dalla fabbrica al territorio. Questa iniziativa rientra nell’accordo siglato lo scorso febbraio dal Comune di Ivrea, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti che ha l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile la raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea.
Dopo il successo della prima delle 6 mostre in calendario, questa seconda esposizione è dedicata all'esperienza dell'artista belga Jean-Michel Folon, caso paradigmatico dei rapporti tra la società Olivetti e gli artisti contemporanei. La mostra ripercorre quasi trent’anni di collaborazione tra l’artista nato a Uccle in Belgio nel 1934 e l’azienda. L’incontro avvenuto grazie a Giorgio Soavi, che nell’azienda aveva incarichi di art director nell’ambito della Direzione Pubblicità e Stampa diretta da Renzo Zorzi.
Folon ha infatti illustrato per Olivetti la prima agenda da tavolo del 1969, due libri strenna negli anni settanta, un calendario, esprimendosi nel campo della grafica, della comunicazione e del design, realizzando affiche, oggetti regalo, gadget, spot, filmati e campagne pubblicitarie.

La mostra racconta di uno straordinario percorso di vita e lavorativo declinato in sei sezioni:
la prima ripercorre la collaborazione di Folon con la Olivetti dall’inizio degli anni '60 ai '70, a partire dai carteggi con Giorgio Soavi per arrivare alla realizzazione di alcuni manifesti. La seconda è dedicata al libro illustrato Le Message, pubblicato nel 1967. La terza sezione, ha come protagonista l'agenda illustrata da Folon per Olivetti nel 1969. La quarta sezione illustra la grande installazione nella metropolitana di Londra, alla stazione di Waterloo, nel 1975. Le mostre monografiche che Olivetti organizzò su Folon sono narrate nella quinta sezione. La sesta sezione presenta due celebri libri strenna illustrati da Folon: “La Metamorfosi” di Kafka e le Cronache marziane, di Ray Bradbury.

Le molteplici pubblicazioni esposte, documentano la notorietà raggiunta dall’artista dalla seconda metà degli anni Sessanta e svelano l’intensità del rapporto amicale con l’artefice di tale duraturo rapporto con la Olivetti, Giorgio Soavi. I rapporti intercorsi con Soavi sono rappresentati dalle cartoline postali che Folon illustrava personalmente per affidare i suoi brevi messaggi augurali. Una raccolta di questi piccoli capolavori postali è raccolta in una pubblicazione.

La mostra sarà corredata da un catalogo, che come il precedente dedicato all'esposizione "La Collezione Olivetti", potrà contribuire a comporre la raccolta completa dei cataloghi delle sei mostre in programma.

Per approfittare della visita alla Mostra "Olivetti e l'arte: Jean Michel Folon" per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Tour ed altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu