Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo": lunedì 30 luglio 2018 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo": lunedì 30 luglio 2018

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo": lunedì 30 luglio 2018

A seguito di specifica richiesta pervenuta alla nostra Segreteria, è stata organizzata da Canavese Turismo, con il supporto operativo del Laboratorio Museo Tecnologic@mente, una Visita a “Ivrea Città Industriale del XX secolo”, il 54° sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, prevista per la giornata di lunedì 30 luglio 2018.

Poiché rimangono ancora alcuni posti liberi, in aggiunta ai turisti che ci hanno richiesto l'iniziativa, risportiamo di seguito il Programma della Visita, invitando coloro che sono interessati ad Iscriversi al più presto, inviando una e-mail a turismo@confindustriacanavese.it.
 
-----------------------------------------------------
Programma:
  •  arrivo ad Ivrea alle ore 10 (per chi arriva da fuori Ivrea, possibilità di lasciare l’auto al Parcheggio di Via di Vittorio, a pagamento ma con costo molto basso; scendendo la scalinata al fondo del parcheggio si arriverà direttamente in Via Jervis, cuore dei sito Olivetti e dell’area Unesco.
  • ore 10,15: ritrovo in Via Jervis al fondo della scalinata ed inizio della Visita al MAAM Museo a cielo aperto dell'architettura moderna, accompagnati dalla sig.ra Barbara Manucci, esperta di Olivetti.
Si verrà accompagnati lungo l’asse di Via Jervis, potendo apprezzare i più significativi edifici che hanno caratterizzato la storia della Olivetti, dalla Fabbrica di Mattini Rossi (sede di fondazione nell’anno 1908) agli ampliamenti successivi, realizzati tra il 1930 e il 1960 con destinazione industriale, residenziale e di servizi e progettati dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento (Officine ICO, Palazzo Uffici 1 e poi 2, Servizi Sociali, Centro Studi e Mensa).
La Visita comprenderà anche la Chiesa di San Bernardino, contenente l’importante ciclo pittorico di Giovanni Martino Spanzotti, con gli splendidi affreschi realizzati tra il 1485 ed il 1490.
Contemporaneamente verranno raccontate le caratteristiche di questa Impresa unica, nella quale le scelte prima di Camillo e poi di Adriano Olivetti hanno portato Ivrea in quegli anni a divenire fulcro delle più avanzate riflessioni in campo industriale e socio-economico, architettonico e urbanistico.
  •  ore 12,30 termine della Visita e Pranzo: viene proposto il Ristorante Trattoria Moderna Il Simposio (Via Circonvallazione a 4 a Banchette, tel. 0125 610210, www.trattoriamodernailsimposio.it), ubicato a poche centinaia di metri, ma i visitatori saranno liberi di scegliere comunque la sistemazione preferita.
  • ore 14,30: Visita al Laboratorio Museo Tecnologic@mente (Piazza San Francesco d’Assisi 4, www.museotecnologicamente.it) -contatto per la Visita Emanuela Giulietti, tel. 346.76240029; parcheggio consigliato in Piazza Freguglia.
Il Museo, dedicato alla Storia del calcolo e dello scrivere, contiene nelle sue Collezioni alcuni tra i più significativi prodotti dell’Azienda Olivetti, dalle diverse Macchine per scrivere a quelle per il Calcolo meccanico ed elettronico, alla famosa Programma 101, considerata il primo computer da tavolo al mondo.
L’illustrazione dei diversi prodotti e della loro innovazione sarà l’occasione per continuare il racconto sulla Olivetti, l’epoca in cui si è sviluppata l’Azienda e conoscere il particolare rapporto con il territorio ed i propri lavoratori che aveva man mano sviluppato.
  •  ore 16-30/17: Termine della Visita e rientro
 
Il costo della giornata, comprese le due visite del mattino e del pomeriggio è di € 20 a persona (escluso il pranzo), da saldare direttamente al pomeriggio presso il Museo Tecnologic@mente.
Gli spostamenti tra Via Jervis, eventuale ristorante e Museo Tecnologic@mente sono a cura dei partecipanti, non essendo previsto un servizio navetta.
Per informazioni e prenotazioni: turismo@confindustriacanavese.it

Altre informazioni sulle possibilità di visita sul tema Olivetti e all'area del Riconoscimento Unesco sono reperibili nella pagina “Esperienza Olivetti” del nostro sito www.canaveseturismo.org.

Coloro che sono interessati a partecipare ad ulteriori future edizioni della Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo", sulla base del Programma sopra indicato, sono invitati a contattarci ai numeri 0125 424748 (central.) - 0125 1935334 (dir.) o tramite la mail turismo@confindustriacanavese.it, in modo da essere da noi informati sulle prossime date programmate.

Per approfittare delle Visite al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo" per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu