Cultura - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri e iniziative per la Mostra "Piccoli Tasti, grandi firme"

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Nell’ambito della Mostra "Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)", in corso al Museo P. A. Garda di Ivrea fino al 31 dicembre 2019, l’Associazione Archivio Storico Olivetti organizza un ciclo di approfondimenti tematici in collaborazione con il Museo, per promuovere la conoscenza delle collezioni storiche della Società Olivetti conservate dall’Associazione. Il primo incontro sarà sabato 28 settembre 2019. Inoltre, nell'ambito delle iniziative legate alla Mostra è stato organizzato il Laboratorio dedicato alle famiglie "Costruire libri Pop Up" che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 29 settembre.

Domenica 13 ottobre le Visite al Museo Diocesano di Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, il Museo Diocesano di Ivrea apre le porte ai visitatori domenica 13 ottobre 2019. Dalle ore 15,00 le Visite guidate della durata di circa mezz’ora al Museo, ubicato in Via Varmondo Arborio 28. L'iniziativa è realizzata grazie al supporto del Club Unesco di Ivrea.

Al Museo Garda la Mostra "Piccoli tasti, Grandi Firme"

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2019 la Mostra "PICCOLI TASTI, GRANDI FIRME: L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)", in svolgimento con notevole successo dal 31 maggio al Museo Garda di Ivrea. La Mostra, che era stata presentata nell'ambito de "La grande invasione", è dedicata ai grandi giornalisti italiani ed anche alle macchine per scrivere che li hanno acccompagnati.

"A mano libera" domenica 29 settembre al Castello e Parco di Masino

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Tags: Eventi;CastellodiMasino
In un’era in cui la scrittura digitale ha quasi del tutto eclissato la grafia manuale, il FAI – Fondo Ambiente Italiano ne promuove la riscoperta, in particolare della calligrafia in corsivo. In molti beni ed anche al al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) domenica 29 settembre 2019 dalle ore 10 alle 18 di svolgerà l'Evento "A MANO LIBERA". Al mattino le importanti collezioni della Biblioteca del Castello offriranno l’occasione di ripercorrere la nascita calligrafica di uno dei più famosi caratteri a stampa oggi presente in tutti i software di videoscrittura, il “Bodoni”. Al pomeriggio Laboratori per bambini di bella scrittura e di trasposizione a stampa del disegno del proprio carattere: e visite guidate alla Biblioteca.

Visite alle Chiese Romaniche ed agli Ecomusei dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Anche nell'estate 2019 sono in svolgimento in tutti i weekend le visite alle Chiese Romaniche ed alla Rete Museale dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea. Una occasione da non perdere per conoscere le bellezze culturali del territorio, ma anche la cultura popolare e contadina che la caratterizza.

Archeologi in città: alla scoperta dell’Eporedia romana

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Domenica 4 agosto ad Ivrea un interessante e stimolante itinerario realizzzato nelle della Città. Con l’accompagnamento di una Archeologa si potrà riscoprire l'antica Eporedia, il borgo romano ubicato sulle rive della Dora Baltea. Quindi diventate anche Voi "Archeologi in Città"!

Il trionfo della bellezza: a Romano Canavese la mostra Donne in Liberty

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Dal 4 maggio al 30 novembre 2019 la Fondazione Arte Nuova propone un percorso unico e alternativo con la mostra Donne in Liberty, aperta sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00, all’interno de Le Jardin Fleuri. Le Jardin Fleuri è un’affascinante villa Liberty del primo ‘900 che si affaccia sulla piazza del borgo antico di Romano Canavese, restaurata e trasformata in ristorante e caffetteria con arredi originali Liberty e Art Nouveau.

7 giugno: Cerimonia inaugurazione targa del sito "Ivrea, città industriale del XX secolo" Patrimonio dell'Umanità

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Dal luglio 2018 il sito “Ivrea, città industriale del XX secolo” è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (UNESCO). Il prossimo 7 giugno alle ore 10.30 il prestigioso riconoscimento potrà essere condiviso e festeggiato in occasione dell’apposizione della targa ufficiale all’ingresso della “Portineria del Pino” in Via Jervis, 11. Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, di Regione Piemonte e Città Metropolitana, i Sindaci del territorio, la Fondazione Adriano Olivetti ed altre Autorità civili e religiose nonché i rappresentanti delle proprietà degli edifici riconosciuti nel sito Patrimonio Mondiale. Previsti numerosi Eventi gratuiti per la visita e conoscenza del Patrimonio olivettiano, aperti ai visitatori ed alla popolazione.




Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu