Enogastronomia - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i più golosi: torna la Sagra del Torcetto di Agliè dal 26 al 28 aprile

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Dal 26 al 28 aprile ad Agliè è in programma, sotto gli antichi portici, la 31° Sagra dedicata al Torcetto e al dolce tipico piemontese con esposizione, vendita e degustazione di prodotti locali, dolci, salumi, formaggi e vini canavesani e non solo. Tanti gli avvenimenti enogastronomici e culturali che faranno da cornice alla manifestazione nelle diverse giornate. In concomitanza con la Sagra del Torcetto, si svolgerà anche la 9ª Fiera Enogastronomica.

Anche i Vini del Canavese presenti al Vinitaly 2019

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Il Canavese vitivinicolo è stato presente alla 53° edizione di Vinitaly, dal 7 al 10 aprile a Verona, la più importante fiera internazionale del settore. Le tre DOC del nostro territorio Erbaluce di Caluso, Carema e Canavese, sono presenti con numerosi produttori canavesani, insieme ad oltre 600 espositori piemontesi che occupano l’intero Padiglione 10 della Fiera. Richiedeteci le nostre proposte di Enoturismo e venite in Canavese a scoprirne gli ottimi vini .

Castello di Albiano di Ivrea la serata ‘Il Canavese in un bicchiere’

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Giovedì 8 novembre nell’affascinante cornice del Castello d’Albiano dalle ore 21 prenderà il via un percorso di degustazione che guiderà gli ospiti verso la conoscenza di tre vini del Canavese: Erbaluce di Caluso DOCG metodo classico, Erbaluce di Caluso DOCG e Carema DOC.

Proseguono le Sagre dedicate alla tradizione enogastronomica del Canavese

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Come da tradizione, con l’inizio dell’autunno tornano gli imperdibili appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche del Canavese, occasioni uniche che permettono di coniugare il piacere dei sapori autunnali con la conoscenza e la tradizione del territorio. Venite quindi a conoscere l'uva (ed i vini), i nocciolini, il mais, i funghi, le castagne ed il cavolo verza del Canavese.

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre ritorna ‘Paesi e Paesaggi del Gusto’ al Castello di Masino

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Ritorna al Castello di Masino la grande mostra mercato dell’eccellenza enogastronomica italiana ideata da Davide Rampello, autore e conduttore della seguitissima rubrica di Striscia la Notizia. Tra le novità di quest’anno, la prestigiosa partnership con Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia e la scelta di ospitare gratuitamente tutti gli artigiani partecipanti all’evento.

Con il mese di settembre ritornano le feste dell'Uva: Caluso e Carema vi attendono!

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Nel mese di settembre, caratterizzato dall'avvio delle vendemmie, le due feste dell'Uva di Caluso e Carema rappresentano delle splendide occasioni per visitare il Canavese ed ovviamente assaggiare i suoi tre vini, nelle tre denominazioni DOCG Erbaluce, Nebbiolo di Carema e Canavese. Dal 12 al 17 settembre si è svolta con una notevole partecipazione la festa dell’Uva Erbaluce a Caluso, mentre la Festa dell’Uva e del Vino di Carema tornerà quest'anno dal 26 al 30 Settembre 2018.

Auguri alla Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese per i suoi primi 50 anni

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Domenica 3 giugno la Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese fa festeggiato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta per diffondere la cultura vinicola del Canavese e in particolare quella dell’Erbaluce, vitigno autoctono di cui conserva la tradizione e promuoverne l’immagine. Inoltre, dall’8 al 10 giugno 2018 è programmato un viaggio studio a Chateauneuf du Pape, per un gemellaggio con la Clairette, un vitigno probabilmente geneticamente legato all’Erbaluce.

“Sapori del Canavese” ha chiuso con successo la sua prima edizione e guarda già alla prossima.

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Buona la prima. Nonostante la concomitanza di diversi eventi ed il rischio metereologico, poi fortunatamente scongiurato, c'è molta soddisfazione per la riuscita della prima edizione di “Sapori di Canavese”, organizzata dall'Associazione Culturale La Forgia nel Canavese in collaborazione con Tenuta Roletto e Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese. Parecchio pubblico, anche da fuori Canavese, successo delle proposte sportive ed escursionistiche, espositori enogastronomici ed artigianali soddisfatti.




Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu