Ottimo riscontro per la Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo" - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottimo riscontro per la Visita al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo"

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
A seguito di specifiche richieste pervenuta al nostro Gruppo Turismo, è stata organizzata da Canavese Turismo, con il supporto operativo del Laboratorio Museo Tecnologic@mente, una Visita a “Ivrea Città Industriale del XX secolo”, il 54° sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che si è svolta lunedì 30 luglio 2018.

La Visita ha registrato un ottimo successo di partecipazione, con la presenza sia di turisti provenienti da altre aree geografiche che di residenti in Canavese. Inoltre, tutti i partecipanti hanno particolarmente apprezzatto il racconto della storia dell'Azienda Olivetti, al mattino attraverso le splendide architetture del '900 (ma anche la perla della Chiesa di San Bernardino) e al pomeriggio, co i suoi prodotti e l'esperienza di quell'Azienda unica, illustrata da testimoni dell'era olivettiana.

Canavese Turismo intende pertanto riproporre tale opportunità di visita ad Ivrea a partire dal mese di settembre.

Riportiamo, quindi il Programma tipo della Visita ed invitiamo coloro che sono interessati a prenotarsi fina da ora, inviando una e-mail  a info@canaveseturismo.org.
 
-----------------------------------------------------
Programma:
  • arrivo ad Ivrea alle ore 10 (per chi arriva da fuori Ivrea, possibilità di lasciare l’auto al Parcheggio di Via di Vittorio,  a pagamento ma con costo molto basso; scendendo la scalinata al fondo  del parcheggio si arriverà direttamente in Via Jervis, cuore dei sito  Olivetti e dell’area Unesco.
  • ore 10,15: ritrovo in Via Jervis (luogo da definire) e Visita al MAAM Museo a cielo aperto dell'architettura moderna.
Si  verrà accompagnati lungo l’asse di Via Jervis, potendo apprezzare i più  significativi edifici che hanno caratterizzato la storia della  Olivetti, dalla Fabbrica di Mattini Rossi (sede di fondazione nell’anno 1908) agli ampliamenti successivi,  realizzati tra il 1930 e il 1960 con destinazione industriale,  residenziale e di servizi e progettati dai più famosi architetti e  urbanisti italiani del Novecento (Officine ICO, Palazzo Uffici 1 e poi  2, Servizi Sociali, Centro Studi e Mensa).
La Visita comprenderà anche la Chiesa di San Bernardino, contenente l’importante ciclo pittorico di Giovanni Martino Spanzotti, con gli splendidi affreschi realizzati tra il 1485 ed il 1490.
Contemporaneamente verranno raccontate le caratteristiche di questa Impresa unica, nella quale le scelte prima di Camillo e poi di Adriano Olivetti hanno portato Ivrea in quegli anni a divenire fulcro delle più avanzate riflessioni in campo industriale e socio-economico, architettonico e urbanistico.
  •  ore 12,30 termine della Visita e Pranzo (libero, con con possibiità di usufruire di uno dei nostri Ristoranti aderenti)
  • ore 14,30: Visita al Laboratorio Museo Tecnologic@mente (Piazza  San Francesco d’Assisi 4, www.museotecnologicamente.it) -contatto per  la Visita Emanuela Giulietti, tel. 346.76240029; parcheggio consigliato in Piazza Freguglia.
Il  Museo, dedicato alla Storia del calcolo e dello scrivere, contiene  nelle sue Collezioni alcuni tra i più significativi prodotti  dell’Azienda Olivetti, dalle diverse Macchine per scrivere a quelle per il Calcolo meccanico ed elettronico, alla famosa Programma 101, considerata il primo computer da tavolo al mondo.
L’illustrazione  dei diversi prodotti e della loro innovazione sarà l’occasione per  continuare il racconto sulla Olivetti, l’epoca in cui si è sviluppata  l’Azienda e conoscere il particolare rapporto con il territorio ed i  propri lavoratori che aveva man mano sviluppato.
  •  ore 16-30/17: Termine della Visita e rientro
 
Il costo della giornata, comprese le due visite del mattino e del pomeriggio è di € 20 a persona (escluso il pranzo).
 Gli spostamenti tra Via Jervis, eventuale ristorante e Museo  Tecnologic@mente sono a cura dei partecipanti, non essendo previsto un  servizio navetta.

Per informazioni e prenotazioni: info@canaveseturismo.org.
Coloro ci avranno segnalato l'interesse saranno da noi informati delle prossime date programmate.
Le Visite saranno confermate al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Altre informazioni sulle possibilità di visita sul tema Olivetti e all'area del Riconoscimento Unesco sono reperibili nella pagina “Esperienza Olivetti” del nostro sito www.canaveseturismo.org.

Per approfittare delle Visite al sito Unesco "Ivrea Città industriale del XX secolo" per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu