16 dicembre 2020: inaugurazione digitale per la mostra “Gianni Berengo Gardin e la Olivetti” al Museo Garda - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

16 dicembre 2020: inaugurazione digitale per la mostra “Gianni Berengo Gardin e la Olivetti” al Museo Garda

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
Nel novantesimo anno di Gianni Berengo Gardin, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Città di Ivrea rendono omaggio al grande maestro che per molti anni ha collaborato con la Società Olivetti, descrivendo attraverso i suoi servizi fotografici il valore sociale del progetto d’architettura e l’organizzazione di un sistema di servizi sociali e culturali che animava la fabbrica e il territorio.
 
Dopo la tappa torinese a CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia, a partire dal 6 dicembre, fino al 28 marzo 2021, la mostra “Gianni Berengo Gardin e la Olivetti” avrà luogo nel Museo Civico P.A. Garda. La mostra, nata dalla collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con il Museo civico P.A. Garda di Ivrea, con il contributo di Fondazione Guelpa Ivrea e Fondazione CRT, avrà un nuovo allestimento che è stato voluto dai curatori del Museo e permette di narrare, attraverso lo sguardo del grande fotografo, il modello eporediese della fabbrica a servizio della comunità, l’attività del lavoro e del dopo lavoro sia in Italia, che in Europa, ma soprattutto il rapporto tra fabbrica, collettività e territorio.
 
Nella mostra saranno inoltre presenti documenti d’archivio diversificati, che ripercorrono l’iter operativo e progettuale del lavoro dell’artista e sarà possibile ascoltare brani dell’intervista al maestro realizzata nel gennaio del 2019 dalla studiosa Margherita Naim per l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
 
Mercoledì 16 dicembre, alle ore 11:00, l’Assessore alla Cultura Costanza Casali dedicherà un messaggio di saluto e di presentazione della mostra in modalità digitale attraverso i canali social del Comune di Ivrea e del Museo, in attesa che le misure di contenimento anti-Covid consentano la riapertura dei musei.

Per info e contatti:
Comune di Ivrea - Museo Civico P.A. Garda
Tel. 0125 634155 - 410 512 / 316 E-mail musei@comune.ivrea.to.it

Associazione Archivio Storico Olivetti







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu