Ritorna l’iniziativa “Un’ora di storia al Castello di Agliè” - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ritorna l’iniziativa “Un’ora di storia al Castello di Agliè”

Canavese Turismo
Pubblicato da in Castelli ·
Dal periodo medievale fino al Novecento, studiosi ed esperti ripercorreranno la storia del Castello ducale di Agliè soffermandosi sui personaggi e le vicende che hanno delineato l’evolversi della struttura.

L’edizione di quest’anno verrà inaugurata da Carlo Mario Tosco, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, con un intervento sull’architettura medievale nel Canavese, dall’età romanica agli sviluppi del gotico. Gli appuntamenti proseguono con Costanza Roggero Bardelli, già docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, e il suo intervento sulla figura chiave di Filippo San Martino d’Agliè.

La conferenza di Andrea Merlotti del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude avrà invece per protagonista Benedetto Maria Maurizio duca del Chiablese, altro personaggio chiave per la storia del castello.

I suoi eredi, Carlo Felice di Savoia e la moglie Maria Cristina di Borbone-Napoli, sono invece i protagonisti dell’incontro con Pierangelo Gentile dell’Università degli Studi di Torino.

Ai duchi di Genova, ultimi proprietari del Castello è dedicata la penultima conferenza con Tomaso Ricardi di Netro del Consorzio delle Residenzi Reali Sabaude. L’ultimo appuntamento curato da Daniela Biancolini, già direttrice del Castello di Agliè e ideatrice della rassegna Un’ora di storia, e Patrizia e Simonetta Chierici, si concentrerà invece sulla complessa trasformazione da residenza privata a museo.
Per scoprire, conoscere e visitare i luoghi del Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.

Maggiori informazioni sul Castello a questo link.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu