Finalmente le note di Pifferi e Tamburi torneranno a risvegliare la città riscaldando i cuori e riaccendendo la passione nelle prime ore dell’Epifania. Un suono che mancava da molto e che quest’anno avrà un significato ancora più profondo che segna sì, una nuova edizione, ma soprattutto il ritorno del Carnevale dopo due anni. Una festa che porta con sé valori, tradizioni, ideali, condivisione, amicizia, voglia di stare insieme.
Come da tradizione la giornata sarà ricca di appuntamenti a partire dal primo mattino con la marcia di apertura del Carnevale nelle vie del centro cittadino, i primi assaggi di fagioli e la proclamazione del cittadino Generale 2023 col passaggio di sciabola e feluca a mezzogiorno in piazza di Città.
Nel pomeriggio il Podestà con il suo corteo in abiti medievali farà rivivere i fasti di Eporedia chiudendo la giornata in Duomo per la cerimonia dei Ceri alla presenza di Monsignor Vescovo.
Entra così nel vivo il rituale dello Storico Carnevale. Queste le date da segnare in agenda: domenica 5 e 12 febbraio per le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto (mattinata del 12), giovedì 16 febbraio per la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città, sabato 18 alle 21 presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio e a seguire i giorni clou 19-20-21 febbraio 2023 con la spettacolare Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e i tanti altri momenti imperdibili.
Lo Storico Carnevale di Ivrea è registrato sui Libri notarili fin dal 1808, ma numerose cerimonie erano già presenti in secoli di molto precedenti.
L’evento unico dello Storico Carnevale di Ivrea è riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, grazie al suo legame ininterrotto con l’epoca medievale, quando ebbe inizio la leggendaria rivolta popolare nel Canavese sulla quale il Carnevale di Ivrea fonda le proprie radici; a queste si sono uniti le istanze di libertà ed uguaglianza della rivoluzione francese, gli echi del dominio napoleonico su Ivrea e l'orgoglio di fine ottocento per l'Unità d'Italia.
Le settimane del Carnevale si presentano come il periodo ideale per conoscere Ivrea ed il territorio del Canavese, mai così vivo, colorato e ricco di eventi. I visitatori possono così entrare in contatto con questa miscellanea di storia, leggenda e tradizione, partecipando in prima persona agli appuntamenti indimenticabili dello Storico Carnevale di Ivrea.
Per informazioni sullo Storico Carnevale di Ivrea: www.storicocarnevaleivrea.it
CANAVESE TURISMO - Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese è in grado di offrire numerose possibilità di pernottamento, proposte enogastronomiche e visite guidate per entrare nei segreti della manifestazione e per conoscere il territorio.
Per informazioni e per ricevere le nostre offerte: info@canaveseturismo.org
Proposte particolari e personalizzate per agenzie e tour operator interessati a proporre viaggi o soggiorni ad hoc ai propri Clienti, facendoli conoscere e vivere dall'interno questa Manifestazione unica. Contattateci sull'e-mail: trade@canaveseturismo.org.