Passeggiate naturalistiche al calar del sole, aperitivi al tramonto, musica e spettacoli sotto le stelle, piccole lezioni di astronomia le Sere FAI d’estate continuano fino a inizio settembre, oltre 300 eventi organizzati nei Beni del FAI che prolungheranno straordinariamente l'orario di apertura per offrire un’esperienza unica.
Al Castello di Masino, protagonista nelle serate del 9, 10, 14, 16 e 17 agosto è il cielo stellato, con Astronomi per una notte. Dopo la visita notturna nel Parco di Masino, il pubblico, accompagnato dai giovani astrofili dell'associazione Celestia Taurinorum di Torino, sarà guidato nell’osservazione della volta celeste e potrà ammirare costellazioni e galassie attendendo il passaggio delle stelle cadenti. Per chi lo desidera è possibile prenotare un cestino da picnic con prodotti del territorio preparati in collaborazione con il ristorante Gardenia, da ritirare tra le ore 20 e 20.30 presso la caffetteria del castello.
Immancabile il cinema all’aperto: venerdì 23 agosto il Parco del Castello di Masino ospiterà Pellicole d’autore en plein air, con la proiezione del film Le otto montagne (2022). Proposta nata in collaborazione con FIC - Federazione Italiana Cineforum e grazie al supporto dell’associazione culturale Zampanò.
Le Sere FAI al Castello di Masino si svolgono con il Patrocinio di Città metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.
Domenica 11 agosto torna anche l'appuntamento di Astronomi per una notte a Villa Flecchia a Magnano (BI). Il silenzioso parco accoglierà i visitatori che, accompagnati da un esperto di astronomia, potranno osservare le stelle. Nell’attesa potrete gustare un picnic in giardino e partecipare a visite guidate.
Calendario completo e informazioni dettagliate su www.serefai.it
Media Partner dell’iniziativa : Rai. Evento reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle e al contributo di Pirelli, di Delicius e Prosciutto di Parma.
Contatti : www.fondoambiente.it
Per approfittare delle "Sere FAI d’estate" per conoscere e visitare l'Anfiteatro Morenoco di Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante, un Tour od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.