La grande musica incontra i giovanissimi al Festival Musicale Rosario Scalero - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

La grande musica incontra i giovanissimi al Festival Musicale Rosario Scalero

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Grazie alla rassegna dedicata ai ragazzi all’interno del Festival Musicale Rosario Scalero, “Bimbi in musica a Villa Casana – Scalero for Children” e “Scalero for students”, bambini e ragazzi di tutte le età avranno l’occasione di entrare in contatto con la musica e i suoi segreti.

Come ben sapeva Rosario Scalero, il talento è qualcosa che si coltiva fin dalla più tenere età e il festival a lui dedicato vuole ripercorrere le sue orme con una proposta di appuntamenti dedicati specialmente ai ragazzi intorno al tema della valorizzazione del talento.§

Domenica 13 ottobre, presso il Museo Tecnologic@mente di via Di Vittorio a Ivrea, si terrà la lezione-performance Show Time! con Gegé Telesforo, innovatore nel panorama del jazz mondiale e il chitarrista Christian Mascetta. In occasione di questo evento i bambini tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie si metteranno alla prova con ritmi e note. Un pomeriggio di creatività e sperimentazione aperto a tutti, anche alle persone non udenti grazie alla collaborazione dell’Associazione Portatori Impianto Cocleare. La prenotazione è obbligatoria al numero 327.3699882 o all’indirizzo info@museotecnologicamente.it. Chi lo desidera potrà anche unirsi alla visita accompagnata al museo in programma alle ore 15, al costo di 10 € per gli adulti e gratis per i bambini.

Sempre presso il Museo Tecnologic@mente, domenica 20 ottobre alle ore 16, si terrà lo spettacolo Il giro del mondo in 80 note, di Ilaria Zuccaro, Umberto De Marchi e Elisa Di Dio. I tre musicisti intratterranno i piccoli dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie in uno spettacolo di canti e danze da tutto il mondo giocando con voce, corpo e strumenti per risvegliare la musicalità, senso del ritmo e favorendo la condivisione all’interno delle famiglie. Anche questo appuntamento è gratuito su prenotazione al numero 327.3699882 o all’indirizzo info@museotecnologicamente.it, e potrà essere preceduto dalla visita accompagnata al Museo alle ore 15.

Per quanto riguarda i ragazzi dai 14 ai 19 anni è stata organizzata, in collaborazione con il Liceo Carlo Botta, la rassegna “Scalero for students”. Primo appuntamento, venerdì 25 ottobre alle ore 10.30 presso il Liceo Carlo Botta di Ivrea, con l’incontro Mettiamoci all’Opera. Quando è la musica a fare teatro, un’introduzione alla drammaturgia musicale a cura di Paolo Cascio, autore per il teatro e la televisione e direttore artistico del Teatro Nuovo di Udine e Cavaliere della Repubblica Italiana.
 
Di nuovo per i bambini, dai 2 ai 3 anni, domenica 3 novembre, presso l'Archivio Storico Olivetti a Villa Casana si terrà in mattinata il concerto interattivo della violinista Elena Saccomandi, Music Lullaby Concert, durante il quale saranno proprio i bambini al centro dello spettacolo. L’attività sarà divisa in due turni: dalle 10.30 alle 11.15 per i bimbi di 2 anni, dalle 11.45 alle 12.30 per quelli di 3. Per partecipare gratuitamente al Music Lullaby Concert occorre prenotare al numero dell’archivio 0125.641238 o alla mail segreteria@archiviostoricolivetti.it.

A seguire, nel pomeriggio di domenica 3 novembre, sempre presso Villa Casana, sede dell'Archivio Storico Olivetti, si terrà il concerto rivolto ai ragazzi dai 14 i 19 anni e agli adulti, Recitativi, dalla fabbrica illuminata. Il noto violoncellista Claudio Pasceri eseguirà sei recitativi di giovani compositori ispirati al tema “individuo e collettività”, alternando musica e narrazione. Sono previste due repliche, alle 15 e alle 16.30, con biglietto a 5 euro per gli adulti e a 1 euro per i minorenni. Per prenotazioni : 351.9176301 oppure info@estovestfestival.it.

La rassegna è sostenuta dalla Fondazione Natale Cappellaro ETS con Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con Club Unesco Ivrea e Associazione Nazionale del Cinema d’Impresa e il supporto degli sponsor Edison, Frama Serramenti, Netsurf e dell’Hotel La Villa di Ivrea.

Scoprite tutte le iniziative per bambini e ragazzi, oltre che l'intero programma dei Concerti del Festival Scalero su www.facebook.com/festivalrosarioscalero.
Il Programma è anche scaricabile all’indirizzo https://ibmp.it/festival-musicale-rosario-scalero-2024-2025-seconda-edizione/da, mentre per informazioni è possibile scrivere a festivalrosarioscalero@gmail.com.

Per approfittare del "Festival Musicale Rosario Scalero 2024" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante, un Tour od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu