Rubato il Carnevale! Su Turisti per Caso Slow Tour uno speciale sul Canavese - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rubato il Carnevale! Su Turisti per Caso Slow Tour uno speciale sul Canavese

Canavese Turismo
Pubblicato da in Gruppo Turismo, Cultura e Sport ·
Turisti per Caso Slow Tour, la rivista di resistenza turistica realizzata da Syusy Blady e Patrizio Roversi edita da Sprea Editori, nel numero doppio di febbraio/marzo 2021 in edicola da givedì 4 febbraio 2021 propone uno speciale dedicato al Canavese.

Turisti per Caso Slow Tour è una rivista che raccoglie itinerari slow, in Italia e all'estero: esperienze di viaggio vissute e raccontate dagli stessi Syusy e Patrizio, da loro amici e complici, da viaggiatori e turisti. È anche una rivista interattiva: molti degli articoli pubblicati contengono dei codici QR per vedere approfondimenti video, vlog e documentari a tema. In questo periodo complicato Turisti per Caso Slow Tour si fa baluardo della #ResistenzaTuristica pubblicando viaggi sotto casa e altri viaggi possibili, ma anche viaggi oggi impossibili, sognati e immaginati, da progettare per quando potremo ripartire in sicurezza. Per ricominciare a muoversi prima dentro noi stessi, poi fattivamente vicino a casa e, quando si potrà, di nuovo verso il mondo!

«Il prossimo numero della nostra rivista Turisti per caso Slow Tour, in edicola dal 4 febbraio, esce orfano di un tema fondamentale per i viaggiatori, i curiosi e gli amanti della cultura popolare: il Carnevale» - hanno dichiarato i turisti per caso Syusy e Patrizio - «Il Covid ci ha tolto anche il Carnevale! Persino Viareggio ha dato forfait (non accadeva da 150 anni!) e ha rimandato tutto a settembre. A Venezia i negozi che vendono maschere ai turisti sono quasi tutti chiusi... Per fortuna però gli Aranceri Credendari del Carnevale di Ivrea hanno avuto un'idea: un Carnevale diverso, un “Carnevale solidale”».

«Mobilitando tutte le energie e i volontari che normalmente animano la manifestazione, a Ivrea hanno condiviso un obiettivo cultural-benefico e hanno costruito un’iniziativa che riesce a far stare assieme le persone, a praticare le relazioni sociali e – come tipico dello spirito del Carnevale – a rovesciare il senso comune delle cose: si fa festa, alla faccia del Covid, premiando coloro che a causa

Su Turisti per Caso Slow Tour ne parlerà Giuliana Milanesi insieme ad altri amici che hanno collaborato a realizzare questo Speciale sul Canavese. Anche senza il Carnevale, il Canavese può essere la meta di un itinerario speciale, tra natura, cultura e nel rispetto del distanziamento sociale»

Oltre all’iniziativa solidale, dunque, lo speciale racconta un percorso possibile anche nelle circostanze in cui ci troviamo, con indicazioni utili ed interessanti. Scopriamo tutte le sfaccettature del territorio Canavese: i castelli, partendo da quello di Agliè, e i vigneti, passando per Caluso e San Giorgio, tra buon vino e buon cibo.

Poi le montagne, con il Parco del Gran Paradiso raccontato da Franco Ferrero, e la , vedi il Sentiero delle Anime descritto da Filippo Bacci. Un racconto a 360 gradi condiviso direttamente dalle persone che vivono questo territorio: il Canavese come esempio di rinascita, nel rispetto delle normative sanitarie, per contribuire al rilancio turistico dei territori più periferici, lontani dal turismo di massa. A sostegno della salute psicofisica dei cittadini, per una

Per ulteriori informazioni: https://italiaslowtour.it







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu