Ivrea : un po di storia . Le proposte di gennaio 2024 di Life in Progress - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ivrea : un po di storia . Le proposte di gennaio 2024 di Life in Progress

Canavese Turismo
Pubblicato da in Proposte dai Soci ·
ARCHEOTOUR - I SEGRETI DEL DUOMO DI IVREA

Sabato 20 gennaio 2024 - prenotazioni entro il 18/01/2024
Un pomeriggio affascinante sull'Area Sacra di Ivrea , riscoprendo grazie all'archeologia, le varie epoche che nei secoli si sono succedute . In compagnia dell'archeologa Lorenza Boni, ritroviamo Il Tempio romano, il chiostro, le tracce della dominazione dell'Impero tedesco nelle strutture volute dal Vescovo Varmondo e le sue terribili maledizioni a Re Arduino. ..Grazie all'osservazione indotta dalla conoscenza approfondita, l'archeologa ci suggestiona a ricollocare la Chiesa piu' antica di Ivrea...Entreremo nell'enigmatica Chiesa Barocca della Congrega di San Nicola - con il suo splendido pavimento quasi tridimensionale ed i rimandi alle lugubri cerimonie...per terminare il giro con l'ingresso nel Museo Diocesano, dove ammireremo oggetti ritrovati nell'area sacra di epoca medievale e non, di rara bellezza. Ed un filmato molto avvincente che racconta Arduino , Varmondo e la storia della Chiesa in Canavese.

TOUR INDUSTRIALE

 
         
Domenica  28 Gennaio 2024  iscrizioni entro il   18/01/2024
            
Raccontare Olivetti è una sfida che abbiamo iniziato oramai 9   anni fa e che portiamo avanti migliorando di volta in volta l'esperienza con   contenuti ed esperienze unici. Non banalizzando ad un numero di ingressi   nelle architetture ma raccontando un'epoca. Raccontando la Fabbrica Sociale   di Adriano Olivetti e raccontando le Persone che hanno creato il progetto. I   due ingegneri Camillo e Adriano Olivetti. Geniale e ribelle il primo,   prammatico , intellettuale determinato e poliedrico il secondo. Un paradigma di   esperienze create dall'intelligenza e lungimiranza di un uomo che nella sua   breve vita ha imposto un cambiamento radicale nella Società italiana, nel   mondo dell'Industria e ha reso Ivrea un laboratorio culturale - progettuale e   artistico unico nella storia. In questo tour incontrerete persone, toccherete   con mano i prodotti, faremo con voi la scommessa di cancellare la realtà   attuale per riportarvi indietro ad una Ivrea di fine '800 a vocazione   agricola, che in pochi anni diviene il fulcro della Creatività e della   Comunità- Il periodo è quello complicatissimo : fra le due guerre mondiali. A   Ivrea si inventa il futuro, si parla di Servizi Sociali, Comunità, bellezza e   cultura. Si parla di Consiglio di gestione, di campagna e di sud. Si parla dI   grandi architetti e grandi tecnici rivoluzionari.  Voci della Fabbrica e   dell'azienda, che raccontano al Presente un passato importante. Chi ha già   sognato con noi dice che ...la scommessa è stata vinta.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel.389/8424683 - e-mail info@aglip.it   web www.aglip.it







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu