Il cerimoniale carnevalesco della Città di Ivrea era iniziato con la dolce melodia dei Pifferi e Tamburi nella mattinata del giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2024, ricco come ogni anno di evocazioni storico-leggendarie e di tradizione, spettacolo e folclore. Il Generale Alberto Bossino è stato presentato alla città e, insieme al Magnifico Podestà ed ai Credendari: il corteo ha raggiunto nel pomeriggio il Duomo per la tradizionale offerta dei ceri al Vescovo.
Inoltre, sono molte le Componenti dello Storico Carnevale che hanno avviato le loro attività per l'edizione 2024 con feste, incontri e manifestazioni.
Il Programma proseguirà domenica 28 gennaio 2024, con la cerimonia della Prise du Drapeau, l’Alzata degli Abbà, le Fagiolate,e molti altri appuntamenti da non perdere.
Nella domenica 4 febbraio avrà luogo la spettacolare Presentazione dei carri da getto, ma sono in programma poi nuove Fagiolate nei rioni cittadini e la seconda giornata dell’Alzata degli Abbà.
In un crescendo di emozioni, il 8 febbraio 2024, il giovedì grasso, la Città di Ivrea passerà sotto il controllo del Generale napoleonico, che per la prima volta con il suo Stato Maggiore sfilerà a cavallo. Alla sera, grande divertimento nelle piazze del centro storico.
Sabato 10 marzo, poi, verrà presentata dal balcone del Municipio la Vezzosa Mugnaia, principale personaggio della Manifestazione e simbolo di libertà e di unità del popolo. La serata proseguirà con la Sfilata del Corteo e degli Aranceri e le Feste organizzate nelle piazze.
Il Carnevale di Ivrea raggiungerà il suo culmine nelle giornate di domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 con la suggestiva Preda in Dora, la Marcia del Corteo Storico e la famosa Battaglia delle Arance nelle principali piazze della città, il momento più spettacolare della manifestazione carnevalesca.
Nella giornata di domenica 11/2/2024 è previsto un biglietto di ingresso (esclusi residenti, aranceri iscritti e bambini fino a 12 anni).
Nella giornata di domenica 11/2/2024 è previsto un biglietto di ingresso (esclusi residenti, aranceri iscritti e bambini fino a 12 anni).
Lunedì 12 marzo al mattino la significativa ma anche un po' goliardica cerimonia "Al pianta il pich a l'uso antich".
Martedì 13/3 in serata, l'Abbruciamento degli Scarli, emozionante momento di conclusione del Carnevale; infine, il 14 marzo 2024, Mercoledì delle Ceneri, l'ultimo appuntamento con il tipico piatto di quaresima del territorio, Polenta e Merluzzo.
Lo Storico Carnevale di Ivrea è registrato sui Libri notarili fin dal 1808, ma numerose cerimonie erano già presenti in secoli di molto precedenti.
L’evento unico dello Storico Carnevale di Ivrea è riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, grazie al suo legame ininterrotto con l’epoca medievale, quando ebbe inizio la leggendaria rivolta popolare nel Canavese sulla quale il Carnevale di Ivrea fonda le proprie radici; a queste si sono uniti le istanze di libertà ed uguaglianza della rivoluzione francese, gli echi del dominio napoleonico su Ivrea e l'orgoglio di fine ottocento per l'Unità d'Italia.
Le settimane del Carnevale si presentano come il periodo ideale per conoscere Ivrea ed il territorio del Canavese, mai così vivo, colorato e ricco di eventi. I visitatori possono così entrare in contatto con questa miscellanea di storia, leggenda e tradizione, partecipando in prima persona agli appuntamenti indimenticabili dello Storico Carnevale di Ivrea.
Per informazioni sullo Storico Carnevale di Ivrea e la prevendita dei biglietti per domenica 11/2: www.storicocarnevaleivrea.it
CANAVESE TURISMO - Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese è in grado di offrire numerose possibilità di pernottamento, proposte enogastronomiche e visite guidate per entrare nei segreti della manifestazione e per conoscere il territorio.
Per informazioni e per ricevere le nostre offerte: info@canaveseturismo.org
Proposte particolari e personalizzate per agenzie e tour operator interessati a proporre viaggi o soggiorni ad hoc ai propri Clienti, facendoli conoscere e vivere dall'interno questa Manifestazione unica. Contattateci sull'e-mail: trade@canaveseturismo.org.