Un weekend ricco di proposte al Museo Garda di Ivrea: conferenza su Eporedia e Visite guidate alla Mostra "I negozi Olivetti - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un weekend ricco di proposte al Museo Garda di Ivrea: conferenza su Eporedia e Visite guidate alla Mostra "I negozi Olivetti

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
Prosegue il ciclo di conferenze di approfondimento sul tema dell’archeologia presso il Museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea, coordinato dal conservatore Angela Deodato.
Sabato 3 dicembre, alle ore 16, sarà l’occasione per conoscere i risultati delle ultime ricerche archeologiche, condotte tra Ivrea e Canavese sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
Presso il Museo civico P.A. Garda, le archeologhe Sofia Uggé (Sabap-TO) e Lorenza Boni illustreranno le novità emerse durante i recenti scavi effettuati tra Eporedia e dintorni, evidenziando uno spaccato di storia esteso dall’età romana a quella romanica.
Il “racconto” partirà dai resti dell’antico Pons Maior e proseguirà con la necropoli romana situata tra Corso Vercelli e Corso Casale, che segnava il limite dell’area extraurbana di Eporedia, lungo la strada per Vercelli e le Gallie.

Il potenziale archeologico della città di Ivrea è emerso con chiarezza anche nelle indagini archeologiche condotte tra via Cattedrale e via delle Torri e all’interno del cortile del Castello, mettendo in luce depositi stratigrafici di grande interesse, su cui gli studi sono in corso.
Successivamente, saranno illustrate le scoperte archeologiche di Fiorano Canavese, dove tra maggio 2021 e aprile 2022 sono riaffiorati contesti e materiali di epoche diverse, dalla preistoria al medioevo. Molti dei materiali dello scavo sono tornati a raccontare usi e gesti di vita quotidiana grazie al paziente lavoro dei restauratori della Sabap-TO.
Inoltre, dall’attento dialogo tra archeologi e restauratori, anche il fonte battesimale di Settimo Vittone inizia a rivelare nuovi dati sulla sua storia.

L’ingresso è gratuito
ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione telefonando (0125 410512) o inviando una mail a musei@comune.ivrea.to.it in orario di apertura del museo.
 
In occasione della Prima Conferenza Internazionale sul Turismo industriale, il Museo organizza, inoltre,  alcune visite guidate alla mostra "I negozi Olivetti. Poter scegliere la bellezza". Sono tre gli appumtamenti previsti, della durata di circa un'ora, per gruppi di 25 persone al massimo nei giorni:
  • venerdì 2 dicembre ore 15,30
  • sabato 3 dicembre ore 10,00
  • domenica 4 dicembre ore 10,00.

Il costo della visita guidata è pari al biglietto d’ingresso. E’ necessaria la prenotazione telefonando (0125-410.512) o inviando una mail a musei@comune.ivrea.to.it.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu