Il Carnevale vive nei cuori e nelle iniziative degli Eporediesi. E arrivederci al 2022 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Carnevale vive nei cuori e nelle iniziative degli Eporediesi. E arrivederci al 2022

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Lo Storico Carnevale di Ivrea è un magico connubio di ricordi ed emozioni vissute ogni anno da migliaia di persone in maniera unica ed  irripetibile. All’interno di un cerimoniale che è storia condivisa il popolo è protagonista, ma ciascuno vive la festa a modo proprio, ritagliandosi uno spazio, un ruolo, o magari come semplice spettatore  innamorato dei colori, dei suoni e della  tradizione che sono propri della nostra manifestazione.

Il Carnevale vive e si rinnova attraverso il contributo di tutti. Il COVID-19 è riuscito a interrompere questo  percorso che finora si era fermato  solo durante le due Guerre Mondiali e nel 1960 per la morte di Adriano Olivetti. Oggi però,  rispetto al  passato, i social media e le nuove tecnologie ci danno l’opportunità di  rivivere la festa  attraverso immagini, video e storie custoditi da  ciascuno di noi in una sorta di archivio personale  che rappresenta il  patrimonio di emozioni che il Carnevale ha saputo generare in tutti  questi anni.

La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con le Componenti, nell’anno più difficile si è impegnata a raccogliere questa eredità fatta di ricordi ed ha lanciato “Un Carnevale di ricordi”,  un’iniziativa social che permetterà a tutti di condividere immagini, video e racconti dei momenti più belli e indimenticabili vissuti da ciascuno durante il proprio Carnevale. Il materiale raccolto attraverso  l’hashtag #uncarnevalediricordi verrà selezionato e  pubblicato sui canali social ufficiali dello Storico Carnevale di Ivrea a  partire dal 6 gennaio fino a fine febbraio.

I Ristoranti della Tradizione Canavesana, anche in questo 2021 in cui la manifestazione non si potrà svolgere, hanno deciso di preparare per i propri clienti i piatti tipici dello Storico Carnevale di Ivrea e più in generale delle manifestazioni carnevalesche canavesane. Domenica 7 febbraio i locali aderenti propongono hanno proposto la “tofeja” da asporto per gustare i tradizionali fagioli grassi, mentre mercoledì 17 febbraio 2021 sarà possibile ordinare ed apprezzare la polenta e merluzzo da asporto.

Le squadre degli Aranceri a piedi ed i Carri da getto hanno imbandierato comunque la Città di Ivrea, arricchendola di colori, ed hanno lanciato numerose iniziative, come le Toppe benefiche di cui hanno parlato anche i "Turisti per Caso" Syusy Blady e Patrizio Roversi nel numero di febbraio/marzo 2021 della loro Rivista proprio ora in edicola.

Per maggiori informazioni sulle diverse iniziative, consultate anche questi siti ed i relativi social:

Gli hotel e gli operatori turistici del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese vi danno appuntamento al Carnevale 2022!







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu