Prosegue la stagione 2018 di Antiqua, la rassegna di Musica antica - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prosegue la stagione 2018 di Antiqua, la rassegna di Musica antica

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
ANTIQUA 2018
E' iniziata con grande successo la stagione 2018 di Antiqua, la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare. Cliccare per scaricare il Programma.

Ben 16 i concerti, a ingresso gratuito, che si svolgeranno da giugno a settembre nella splendida cornice di chiese e palazzi storici del territorio della Città Metropolitana di Torino, raggiungendo una vasta area che, dalla prima cintura torinese, con i comuni di San Mauro T.se e Settimo T.se e San Raffaele Cimena, si estende sull’asse del Po fino a Casalborgone e nel territorio canavesano fino alle pendici Valdostane, toccando in Canavese i comuni di Romano Canavese, Candia Canavese e Trausella.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,15, tranne quello del 2 agosto a Romano C.se che inizierà alle  20,15.
La serata d’apertura avrà luogo il 9 giugno a Settimo Torinese, presso l’Oratorio di Santa Croce in piazza San Pietro in Vincoli. L’Accademia del Ricercare proporrà Accademia del ricercare brani di G.F. Hendel in “Water Music”. Seguirà il concerto del 14 giugno a San Mauro Torinese, in via San Francesco d’Assisi,1, presso la chiesa di Santa Maria in Pulcherada con i Giovani Talenti in “L’Europa a Venezia”.

La rassegna presenta un programma di musica cameristica, strumentale e vocale, focalizzato sul repertorio preromantico e prevede performance di formazioni ormai consolidate a livello nazionale ed europeo, ma si apre, anche, a formazioni emergenti. A questo proposito è doveroso segnalare la collaborazione con la Fondazione Accademia Villa Bossi, che permette ad Antiqua di ospitare ensemble emergenti, provenienti dai più prestigiosi conservatori europei, permettendo loro un inserimento nel mondo concertistico europeo.

All’interno della rassegna, Antiqua 2018 prevede inoltre una rinnovata proposta didattica per i Corsi Internazionali di musica antica che saranno affiancati da mostre, conferenze e visite guidate e avranno luogo dal 28 luglio al 2 agosto.

Al fine di elaborare un progetto che si diversifichi da quelli già presenti sul territorio, la direzione artistica prevede la programmazione di numerose iniziative collaterali per fornire al pubblico maggiori strumenti di lettura e di fruizione dei concerti, aumentando il valore dell’esperienza artistica e divulgativa. Questo avverrà attraverso collaborazioni e sinergie con diverse organizzazioni artistiche e imprese economiche, coinvolgendo associazioni di rievocazione storica, etichette discografiche e concorsi musicali.

Per l’edizione 2018, infatti, Antiqua inaugura il format “Tableau Vivants”: la collaborazione con l’associazione di rievocazioni settecentesche Le Vie del Tempo permetterà al pubblico di immergersi interamente nell’atmosfera storica rivivendo la cultura del periodo definito dal repertorio dei concerti.

Grazie a un accordo con il Concorso Internazionale Clara Wieck Schumann, Antiqua ospiterà quest’anno, in parallelo alla programmazione concertistica istituzionale, un concerto della formazione premiata nella sezione di musica antica del concorso.

Sono infine previsti accordi con le scuole superiori della prima cintura torinese per lo svolgimento di attività di “alternanza scuola-lavoro” per permettere, ai ragazzi interessati al mondo musicale e concertistico, di avvicinarsi e comprendere a pieno lo svolgimento della rassegna non solo da un punto di vista artistico, ma in modo da osservare in prima persona l’organizzazione che vi è alla base.

Lo sviluppo di tali sinergie con Associazioni, Fondazioni e Scuole del territorio costituiscono dunque un importante aspetto del progetto che permette sia di arricchirne e aumentarne il livello artistico e qualitativo sia di intercettare un nuovo pubblico e ingrandire sempre più il bacino di utenza collegato alle nostre attività.

Per ulteriori informazioni: www.accademiadelricercare.com







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu