Medaglia d'oro per l'Erbaluce di Caluso KIN 2011 al Sakura Women’s Wine Award in Giappone - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Medaglia d'oro per l'Erbaluce di Caluso KIN 2011 al Sakura Women’s Wine Award in Giappone

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
L’Erbaluce di Caluso DOCG “KIN 2011” , il vino ottenuto interamente da uve Erbaluce coltivate a guyot da Domenico Tappero Merlo sui sabbiosi terreni dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, si è aggiudicato la GOLD MEDAL al Sakura Women’s Wine Award 2018.  Un successo di grande prestigio, considerando che al concorso hanno partecipato ben 4342 vini provenienti da 33 diversi Paesi. Il premio è stato assegnato esclusivamente ai vini che superavano la soglia degli 88 punti, come nel caso dell’’Erbaluce di Caluso DOCG “KIN 2011”.

Il Sakura Women’s Wine Award, la seconda competizione mondiale di vini e il massimo riconoscimento di settore in Giappone, ha la particolarità di avere una giuria composta interamente da sole donne professioniste, ben 406 nel 2018, che operano nel business enologico giapponese: Sommelier, buyer, giornaliste del vino che vivono e lavorano in patria e che conoscono molto bene le logiche del commercio del vino nel Paese del Sol Levante.

Grande soddisfazione per il vino tutto canavesano alla prima partecipazione al concorso giapponese. L’Erbaluce di Caluso, che ha colpito la giuria per il suo carattere e la sua complessità, è prodotto con uve accuratamente selezionate nei vigneti, scegliendo i grappoli meglio esposti e maturi ed è frutto di un affinamento in cantina di 5 anni.

Si tratta di un importante riconoscimento che mette in risalto una delle più importanti risorse che il nostro territorio può offrire a livello turistico e cioè l’enogastronomia. Oggi, infatti, vino e prodotti gastronomici tipici sono sempre più un pretesto per  andare alla scoperta di territori.

L’enoturismo in particolare può muovere forti flussi turistici grazie al mix dei suoi principali elementi: cultura, paesaggio, vino, gastronomia.  Elementi che anche in Canavese non mancano, ma che necessitano soltanto di essere valorizzati e promossi.  Il successo ottenuto in Giappone dall’Erbaluce di Caluso  DOCG “KIN 2011” va in questa direzione ed è stato una importante opportunità per fare conoscere un prodotto autoctono fuori dal nostro territorio.

Per conoscere i luoghi in cui nasce l'Erbaluce, le colline moreniche dell'Anfiteatro di Ivrea e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici, è possibile consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu