Anche nell'estate 2018 aperte le Chiese Romaniche e gli Ecomusei della Rete Museale AMI - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Anche nell'estate 2018 aperte le Chiese Romaniche e gli Ecomusei della Rete Museale AMI

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Sono partite a giugno e proseguiranno fino ad ottobre la quarta edizione del circuito Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e l’8° edizione delle aperture estive della Rete Museale AMI.
Il circuito Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea nella stagione estiva 2018 prevede l’apertura al pubblico di una buona parte delle chiese romaniche presenti sul territorio. L’edizione 2018  vede inoltre la partecipazione di un consolidato gruppo di Comuni dell’area, dell’Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano di Candia e dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, cui è affidato il ruolo di coordinamento organizzativo, di promozione e di cofinanziamento dell’iniziativa stessa.
 
Aderiscono all’iniziativa le seguenti chiese:
 - Andrate -  Chiesa di Santa Maria
 - Ivrea - Cattedrale di Santa Maria Assunta   
 - Ivrea - Campanile di Santo Stefano  
 - Chiaverano - Chiesa di Santo Stefano di Sessano  
 - Burolo - Chiesa di Santa Maria Maddalena
 - Bollengo - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano  
 - Bollengo - Campanile di San Martino di Paerno, noto come ‘Ciucarun’
 - Pavone - Cappella e Romitorio di San Grato  
 - Moncrivello - Santuario della Madonna di Miralta
 - Candia C.se - Chiesa Priorato di Santo Stefano del Monte  o Candia C.se - Chiesa di San Michele Arcangelo  
 - Vialfrè – Chiesa di S. Pietro.  
 
Il progetto, sostenuto anche dalla Fondazione Guelpa, prevede l’apertura al pubblico, tutte le domeniche pomeriggio da giugno a settembre, delle chiese di : Santo Stefano di Sessano a Chiaverano, Santo Stefano del Monte a Candia, Santi Pietro e Paolo di Pessano a Bollengo e S. Pietro a Vialfrè, e un calendario di aperture programmate per: Santa Maria ad Andrate, San Grato a Pavone, Santa Maria Maddalena a Burolo, San Michele Arcangelo a Candia e il Santuario di Miralta a Moncrivello, mentre gli altri siti del circuito saranno visibili solo dall’esterno (Campanile di Santo Stefano a Ivrea e Campanile di San Martino ‘Ciucarun’ a Bollengo) o sempre fruibili come luoghi di culto come la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Ivrea .  
 
In quest’edizione inoltre, grazie ad un intervento conclusosi lo scorso anno, le chiese sono dotate di un pannello informativo esterno, redatto in italiano ed in inglese, contenente una sintetica storia delle stesse ed una descrizione delle loro caratteristiche architettoniche ed artistiche. Lo scopo di questi pannelli è quello di fornire ai visitatori adeguate informazioni di base nei momenti in cui i beni non sono aperti al pubblico, garantendone così una certa “fruibilità” durante tutto l’anno. Il soddisfacente numero di visitatori registrato nelle precedenti edizioni ha confermato il fascino e l’interesse che questi edifici, testimoni di fede e di storia, spesso ancora immersi nell’ambiente nel quale furono costruiti.
Informazioni e calendario apertura delle Chiese romaniche su: www.ecomuseoami.it  

Prosegue, poi, nell'estate 2018 anche l’iniziativa Rete Museale AMI, progettata e gestita anch’essa  dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Banca del Canavese, dal Rotary Club di Ivrea, e dalle aziende Carbomech e Progind, è cofinanziata dai Comuni aderenti e si propone di far conoscere i siti museali coinvolti anche attraverso l’impiego di giovani del territorio che, appositamente selezionati ed assunti, gestiranno i musei nel periodo indicato.

I siti museali dell’edizione 2018 saranno i seguenti:
 - Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO)
 - Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO)
 - Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO)
 - Casa della Resistenza di Sala Biellese (BI)
 - Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI)
 - Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino , Caravino (TO)
 - Museo all’Aperto Arte e Poesia (MAAP) “Giulia Avetta” di Cossano C.se (TO)
 - Museum  Vischorum di Vische (TO)
 - Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (TO)
 - Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (TO)
 - Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo (TO)
 
L’intento generale è quello di valorizzare questi piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile.
La Rete Museale AMI riparte con tutti i musei che avevano partecipato nella scorsa stagione , a conferma del positivo bilancio del 2017 e della ormai raggiunta consapevolezza che partecipare a questa iniziativa consente di fruire di una visibilità altrimenti non raggiungibile. La Rete Museale AMI si conferma perciò come un sistema museale stagionale esteso che lavora per arricchire l’offerta culturale e turistica dell’intero Anfiteatro Morenico.
 
Un importante riconoscimento di questo ruolo è sancito dalla presenza anche quest’anno della Rete Museale all’interno dell’importantissimo circuito a valenza regionale dell’ Abbonamento Musei, tessera destinata ai cittadini che consente l'ingresso libero a musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee di tutta una regione. L’Abbonamento Musei propone inoltre agli abbonati un calendario di visite e itinerari riservati, appuntamenti speciali per scoprire tutta l’offerta della regione, e diversi strumenti di comunicazione, per essere sempre aggiornati sulle proposte culturali del territorio tra cui  la rivista quadrimestrale Lettera dei musei, la newsletter quindicinale, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Info e orari: da Sabato 7 Luglio a Domenica 21 Ottobre, tutti i weekend con orario:
  • Sabato 15.00 - 18.00
  • Domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00                         
 
Per ogni informazione: www.ecomuseoami.it * e-mail info@ecomuseoami.it
Tel. + 39.0125.54533
 
Per approfittare delle due iniziative promosse dall’Ecomuseo AMI per conoscere e visitare l’Anfiteatro Morenico e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante, una Visita od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu