Laboratori creativi per bambini e ragazzi al Museo Garda di Ivrea - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratori creativi per bambini e ragazzi al Museo Garda di Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 


Il primo appuntamento, “Festa del Doppio 9”, è previsto per domenica 13 settembre e avrà come protagonista il crisantemo di cui in Giappone il 9 settembre si celebra la Festa Nazionale.
 

Durante la visita della collezione orientale bambini e ragazzi potranno ammirare le opere raffiguranti il fiore. Nel corso dell’attività successiva verrà introdotta la tecnica della pittura ad inchiostro su carta in forma semplificata, seguita dalla realizzazione, da parte dei partecipanti, di un’opera con protagonista il crisantemo.
 

L’appuntamento successivo è per domenica 27 settembre in occasione della Festa dell’equinozio d’autunno (22-23 settembre).
 

Questa volta la visita alla collezione orientale si concentrerà sugli oggetti raffiguranti piante e fiori e sul loro profondo significato nella cultura giapponese.
 

Dopodiché si passerà nel cortile interno del museo in cui cresce un grande acero, albero simbolo in Giappone. Come in primavera i Giapponesi ammirano la melanconica bellezza dei ciliegi in fiore e poi la loro sfioritura, in autunno “vanno a caccia” degli aceri rossi, una vera e propria tradizione giapponese che consiste nell’osservare l’evoluzione del colore delle foglie, detta “Kōyō”.
 

Il laboratorio prevede invece la realizzazione di un ventaglio di carta decorata.
 

Il terzo e ultimo appuntamento si terrà domenica 11 ottobre e sarà dedicato alla Festa dello Shici go sun o del 7-5-3, una festa tradizionale dedicata alle bambine di 3 e 7 anni e ai bambini di 3 e 5 anni. I numeri 7-5-3, oltre a essere considerati numeri fortunati, sono considerate età di passaggio fondamentali nella vita di un bambino.
 

Dopo aver ascoltato la storia di questa festa, i partecipanti visiteranno la collezione orientale concentrandosi sugli oggetti decorati con gru e tartarughe che, in quanto simboli di longevità, vengono donati ai bambini durante la festa.
 

I 3 laboratori avranno una durata di circa 90 minuti (comprensivi della visita), con un numero di partecipanti tra un minimo di 5 e un massimo di 8 ed un costo di 7 euro/partecipante (comprensivo dei materiali).
 
 
Le attività si svolgeranno nel  rispetto delle misure anti-Covid19 in vigore alla data degli eventi.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
musei@comune.ivrea.to.it oppure 0125 410512 o 0125 410513







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu