Notturni al Sacro Monte: a Belmonte un pieno di iniziative! - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Notturni al Sacro Monte: a Belmonte un pieno di iniziative!

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
L’1-2-3 luglio 2017 per tre serate, il Sacro Monte di Belmonte, in occasione della ricorrenza del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità UNESCO del circuito dei Sacri Monti piemontesi (3 luglio 2003), con "Notturni al Sacro Monte" diventerà teatro di un’interpretazione artistica contemporanea del Sacro Monte, firmata dalla direzione artistica di Claudio Montagna.

Artisti del territorio e altri professionisti offriranno la possibilità di vivere un’esperienza  nell’unicità della forma narrativa e artistica dei Sacri Monti. Come viandanti, tutti saranno invitati a camminare nel buio illuminato da rappresentazioni, arte, e racconti ispirati al significato del Sacro Monte, luogo di elevazione e riflessione, e percorso devozionale, insieme di metafore dell’esistenza umana.

Tale iniziativa è il frutto del laboratorio diffuso di creatività ed elaborazione culturale, curato da Teatro e Società, un percorso di valorizzazione del luogo. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo sul bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016” e realizzato in collaborazione dei Comuni dell’Unione Montana Val Gallenca per portare avanti il piano di rilancio dei Sacri Monti del Piemonte.

In occasione della manifestazione saranno proposte mostre, concerti e altre attività di animazione, sia al Sacro Monte di Belmonte che nei comuni coinvolti nel progetto, volte a far conoscere Belmonte e il suo territorio.

La partecipazione ai NOTTURNI AL SACRO MONTE è gratuita.
E’ richiesta la PRENOTAZIONE inviando il MODULO compilato a prenotazione@teatrosocieta.it
oppure telefonando al n.ro 392 290.67.60 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Ricordiamo, poi, che è ancora aperto il Concorso fotografico, una iniziativa di valorizzazione proposta nell’ambito del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” promosso da Teatro e Società e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Per partecipare sarà sufficiente inviare fino a tre fotografie digitali che offrano uno sguardo personale sul Sacro Monte di Belmonte, “patrimonio culturale” da vivere, interagire e   valorizzare, fino al 15 luglio 2017.

Ogni foto dovrà avere un titolo e dovrà essere accompagnata dalla scheda di partecipazione. Infine le foto più rappresentative saranno esposte a fine settembre nell’incontro conclusivo.

Gli autori delle prime tre foto selezionate saranno premiati con un attestato di merito, accompagnato da un omaggio di prodotti tipici del Canavese. Il premio speciale “NOTTURNI AL SACRO MONTE” selezionerà, inoltre, la foto più significativa pubblicata su INSTAGRAM dal 1 al 15 luglio 2017 con hashtag #notturnialsacromonte.

Per ulteriori informazioni: www.notturniteatrali.it oppure www.sacromonte-belmonte.com.

Per approfittare di "Notturni al Sacro Monte", dell "Concorso Fotografico" e delle altre iniziative dedicate al Santuario di Belmonte per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.
  








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu