“Chiese a porte aperte”: un’app innovativa e pratica per visitare i luoghi sacri - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

“Chiese a porte aperte”: un’app innovativa e pratica per visitare i luoghi sacri

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Da sabato 1° agosto, 23 chiese tra Piemonte e Valle d’Aosta potranno essere visitate tutto l’anno tramite l’app “Chiese a porte aperte”: “un mix tra arte, cultura, religiosità e tecnologia”. Lo sviluppo di questa nuova applicazione, sostenuta da Fondazione CRT e coordinato dalla Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici, mira a ampliare le opportunità di accesso ai luoghi di culto sul nostro territorio.
Per prenotare le visite e sacricare la App per iOS o Android https://www.cittaecattedrali.it/it/chiese_aperte
 
Come funziona?
“Chiese a porte aperte” è un’app pratica e semplice da utilizzare (per dispositivi iOS e Android). Una volta scaricata, occorre registrarsi e prenotare la visita gratuita. Giunti sul posto nell’orario indicato, basta inquadrare un QR code che permette di accedere alla Chiesa e far partire la “voce narrante”, abbinata a un sistema di illuminazione che mette in risalto dettagli architettonici come affreschi e capitelli.
 
(Nel rispetto delle norme anti Covid-19, l’ingresso negli edifici è consentito a un massimo di 5 persone per volta).
 
Dove utilizzarla?
Attualmente le chiese a cui si può accedere tramite l’app sono 23, tra cui 10 new entry. Tra queste figurano anche due edifici sacri canavesani: la Cappella di Santa Maria di Vespiolla a Baldissero Canavese e la Chiesa di Santo Stefano di Sessano a Chiaverano.
 
La Cappella Santa Maria di Vespiolla si trova a circa due chilometri dal paese. Si tratta di  una delle chiese più antiche della regione, faceva infatti parte delle prime dieci pievanie della diocesi Eporediese. Della struttura romanica della chiesa originaria rimane oggi solo l'abside decorata da un ciclo di affreschi dedicato ai dodici Apostoli.

Posta sul percorso della Via Francigena Canavesana, la Chiesa di Santo Stefano di Sessano a Chiaverano risale intorno all’anno mille. La posizione panoramica permette ai visitatori di ammirare dall’alto la pianura canavesana e l’Anfiteatro Morenico di lvrea. Anche la Chiesa di Santo Stefano di Sessano custodisce al suo interno un ciclo di affreschi raffiguranti i dodici apostoli, ritenuti tra i più importanti documenti della pittura romanica canavesana.
 
 Le 23 Chiese “a porte aperte” sono tutte collocate lungo percorsi di “benessere” dello spirito e itinerari tematico-geografici di turismo sostenibile, come la via Francigena, le Langhe, le valli di Lanzo, le vallate alpine. Una mappa degli edifici è disponibile al seguente link: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1dlaNsPz_mK0q7r1oMN4J2zVt1WTkFSEq&ll=45.04003965168222%2C7.3904194999999895&z=8.

Per prenotare le visite e sacricare la App per Ios o Android https://www.cittaecattedrali.it/it/chiese_aperte

Per maggiori informazioni sulle cappelle e le chiese visitabili tramite l’app “Chiese a porte aperte” consultare il sito Fondazione CRT: https://www.fondazionecrt.it/news/2020-chiese-porte-aperte.html
 
Per scoprire i luoghi sacri del territorio, per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu