Convegno “Il filo di Arianna” 2020: Arte come Identità Culturale - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Convegno “Il filo di Arianna” 2020: Arte come Identità Culturale

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Il Convegno torinese “Il filo di Arianna” edizione 2020 si svolgerà a partire dalle 9:30 fino alle 13:30 del 12 novembre 2020, sulla piattaforma online “Zoom Meeting”.

Il convegno fa parte di un progetto culturale nazionale che si rivolge alle PMI ed opera con le Aziende creative e gli Istituti secondari di secondo grado con un programma che realizza convegni annuali nelle città di Milano, Gardone Riviera (Brescia), Cremona, Torino e Roma, a conclusione di progettualità territoriali e laboratori realizzati durante l’anno.

La manifestazione torinese, organizzata dalla Associazione europea Alfredo d’Andrade, ha l’obiettivo di trattare in particolare il tema dello sviluppo culturale nelle aree interne della Città Metropolitana.

La prima parte del convegno, coordinata dalla giornalista Augusta Busico – è dedicata al tema artistico in omaggio alle celebrazioni nazionali di Raffaello, a 500 anni dalla sua morte.

All'evento Interverranno:

  • Arabella Cifani, storico dell’arte, pubblicista, esperta di dipinti antichi e responsabile del settore libri presso il ‘Giornale dell’arte” - Rinascimento, ed in particolare Raffaello e la bellezza per rilanciare il paese, a 500 anni dalla morte del grande artista
  • Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura di Torino - Il nuovo rinascimento al femminile – il ruolo delle donne nell’architettura post-pandemia
  • Emma Angelini, professore ordinario DISAT Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia - La chimica del bello
  • Michele Cafarelli, architetto e designer, docente esterno Politecnico di Torino e Assessore Urbanista nel Comune di Ivrea - cultura del Progetto e valorizzazione urbana

Durante l’incontro verrà inoltre presentato un libro che supporta culturalmente le persone nella gestione dei processi sociali ed economici: Stefano Zordan, direttore di Adriano Olivetti Leadership Institute, traduttore e curatore della prefazione del libro "La pratica della leadership adattiva – strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità" di Ronald Heifetz, Marty Linsky ed Alexander Grashow.

La seconda parte del Convegno è dedicato alla assegnazione di alcuni riconoscimenti della Associazione, a cura della presidente Maria Aprile.

Ci sarà una prima sessione dedicata al Premio Alfredo D’Andrade, assegnato quest’anno alla dottoressa Enrica Pagella, direttore del Polo Museale Regionale del Piemonte.

Una seconda sessione sarà invece dedicata allo European Enterprise - nona edizione, con il quale si vuole riconoscere il valore imprenditoriale dei titolari di aziende espresso negli investimenti rivolti alla valorizzazione dei collaboratori e dei luoghi dove l’azienda opera, oltre a quelli in innovazione e qualità del Made in Italy.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a MOVIDA Srl - SPORT AND NON PROFIT di Alessandro Gambone e MECS Snc di Alessandro Suman e Rossella Paccapelo.

La sezione terminerà con il riconoscimento ad Istituti Secondari di secondo grado e ai loro Partner per la realizzazione di laboratori esperienziali sul territorio organizzati dalla Associazione Orizzonte Canavese.

I Laboratori sono stati creati per produrre ‘pillole culturali’ tematiche di comunicazione per la conoscenza delle eccellenze del territorio, rivolte alle nuove generazioni ed ai turisti.


Per collegarsi al Convegno:
ZOOM MEETING:
Meeting ID: 873 3413 3811
Passcode: 912855
FB: Filo di Arianna EVENTI 2020

Per informazioni:
Comitato Europeo Alfredo D’Andrade - Presidente Maria Aprile
Tel. 335 5339389










Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu