Canavese terra "Dolce": il segreto dei Torcetti di Agliè su La Stampa - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canavese terra "Dolce": il segreto dei Torcetti di Agliè su La Stampa

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Tags: Torcetti;Agliè;Gozzano
Per leggere l'articolo de LA STAMPA

E' il 1960, quando Romana Alfonsi e il marito Umberto rilevano l'attività storica di Agliè, da Francesco Pana, pasticcere «inventore» del torcetto, ai primi del Novecento, e fornitore ufficiale della famiglia Reale Savoia.

La leggenda, difatti, mette le radici già nel 700, quando i Torcetti erano chiamati «torchietti». Un secolo dopo ne parlava Vialardi, il cuoco di casa Savoia. Ma la ricetta arrivata ai giorni nostri è quella di Francesco Pana, il panettiere che alla fine degli anni 20 mise insieme gli scarti dell’impasto dei grissini e ne fece minuscole forme ovali per la principessa Isabella Bona di Baviera di Savoia Genova, che a quel tempo viveva nel palazzo ducale.

«Sua Altezza Reale» (così si legge sull’attestato del 1938) concesse a Pana di riprodurre lo stemma principesco e lo nominò suo fornitore.

Oltre che luogo di nascita del Torcetto, Agliè, il "dolce paese che non dico", fu luogo molto caro al grande poeta Guido Gozzano, in cui trascorse lunghi periodi della sua vita.

Per questo quest'anno, in cui ricorre il centenario dalla morte del poeta è stato creato in ricordo il Biscotto della Felicita (tributo alla famosissima poesia: La Signorina Felicita, ovvero la felicità): un dolce di morbida pasta frolla al burro ripieno di un cuore di crema al cioccolato e semi di Canapa.

Il legame tra Pasticceri e Casa Savoia non si esaurisce nel paese di Agliè, ma anzi il territorio del Canavese era molto apprezzato per le goloserie della Famiglia Reale.

Nel paese di San Giorgio Canavese, che si trova a pochi chilometri da Agliè, c'è la Pasticceria Roletti, locale storico, il quale si può anch'esso fregiare del titolo di fornitore della Real Casa. Il prodotto in questione è il biscotto della Duchessa: così chiamato in onore della Duchessa Lydia d'Arenberg, che soleva recarsi a San Giorgio per comprare le duchesse, coprendo così le sue, poco lecite, fughe amorose.
Questi esempi pongono in luce un aspetto da scoprire del territorio del Canavese, un lato dolce, che può fungere da chiave per la conoscenza dell'Enogastronomia di questo territorio.

Per leggere l'articolo de LA STAMPA

Per conoscere il Canavese e la sua Enogastronomia, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione Strutture sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu