Gli Ecomusei: una risorsa turistica per il Canavese e tutto il Piemonte - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Ecomusei: una risorsa turistica per il Canavese e tutto il Piemonte

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Gli Ecomusei sono organizzazioni culturali orientate allo sviluppo locale sostenibile, obiettivo perseguito attraverso il recupero, la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio culturale e ambientale di un territorio omogeneo e attraverso il coinvolgimento delle comunità locali in tutte le loro componenti.
Recuperare, mantenere, valorizzare e trasmettere il patrimonio ambientale e culturale puntando sull’identità e sulle specificità locali può fornire armi efficaci per contrastare l’abbandono dei territori periferici e favorire il loro rilancio sociale, demografico ed economico.

Nell'area dell'Anfiteatro Morenoco di Ivrea è operativa da ornai molti anni la Rete Museale AMI, un'iniziativa interprovinciale, innovativa, che mira a valorizzare i siti museali presenti sul territorio attraverso una duratura azione promozionale, volta a farli conoscere come parti di un sistema rappresentativo della cultura e delle tradizioni del territorio.
Nello stesso tempo garantisce un programma d’apertura certo, per lo più da maggio ad ottobre, e una soddisfacente accoglienza dei visitatori attraverso l’impiego di giovani adeguatamente formati e retribuiti.

Sabato 9 febbraio 2019 dalle ore 9 si svolgerà ad Ivrea presso la Sala Santa Marta il Convegno “L.R. 13/18 Riconoscimento degli ecomusei del Piemonte - Prospettive e opportunità”, organizzato dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, in collaborazione con la Regione Piemonte  e la Città di Ivrea.

Il Convegno ha lo scopo di illustrare e valutare la nuova Legge regionale per il sostegno degli Ecomusei, ma rappresenta anche una importante occasione di conoscenza della rete Museale AMI, composta da ... Musei ubitato tra il Canavese ed il Biellese.

Per scaricare il Programma del Convegno del 9 febbraio 2019
Per conoscere la Rete Museale AMI







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu