Alla scoperta del territorio con Life in Progress, il Tour Operator di Ivrea e del Canavese - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alla scoperta del territorio con Life in Progress, il Tour Operator di Ivrea e del Canavese

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
Si parte domenica 6 settembre con “Ivrea, il Sogno di Adriano”, il tour guidato del sito Unesco “Ivrea città industriale del XX secolo” che si snoda tra gli edifici e le architetture olivettiane del percorso MaAM di via Jervis. Partendo dalle prime produzioni del fondatore Camillo Olivetti, potrete rivivere la storia e conoscere la visione di Adriano, imprenditore illuminato che rivoluzionò il concetto di “fare impresa”. Il tour comprende l’ingresso esclusivo alla Fabbrica dei Mattoni rossi, al Salone dei 2000, all’Unità Residenziale Ovest, detta “Talponia” e a Palazzo Uffici 1.
 


 
 

Sabato 12 settembre Life in Progress vi porta alla scoperta del grande porto di Ivrea che nel I secolo d.C. era il terzo ponte fluviale più importante d’Europa con Londra e Amsterdam. Ogni giorno grandi vascelli mercantili provenienti da Oriente, risalivano il Po con i loro carichi preziosi per poi inserirsi sulla “Duria Baltea”, e raggiungere Eporedia, importante centro di smistamento delle merci verso nord.  
 
L’archeologa Lorenza Boni vi farà scoprire il grande Pons Maior, riportato alla luce dopo l’alluvione degli anni ’90, il naviglio e la storia portuale di Ivrea.
 
Per maggiori informazioni clicca qui: https://agenzialifeinprogress.com/eporedia-pons-maior/
 


Per concludere domenica 13 settembre Life in Progress propone il tour “Barocco & Balmetti” alla scoperta di Borgofranco, un piccolo borgo sulla via Francigena, che racchiude un patrimonio artistico, culturale e naturalistico di immenso valore. Il tour prevede la visita al Palazzo Marini, con i suoi splendidi dipinti barocchi, e alla Chiesa di San Maurizio. Dopodiché sarà possibile visitare i suggestivi e unici Balmetti, antri addossati al massiccio del Mombarone e trasformati in cantine, e “sentire”  l’emozionante fenomeno geo naturale del “Respiro della Montagna”: la brezza fredda che soffia costantemente dalle viscere della montagna e che arriva nella cantine naturali uscendo dalle “ore”. Dopo l’incontro con i produttori di vino locali potrete gustare i prodotti a chilometro zero dal Farinel.  
 
Per maggiori informazioni clicca qui: https://agenzialifeinprogress.com/barocco-balmetti/
 
 


Tutte le prenotazioni vanno effettuate SOLO TELEFONICAMENTE al 389/8424683 entro la data di scadenza dell'evento indicata nei link riportati.  
 
 

Per maggiori informazioni:
 
info.lifeinprogress@gmail.com / tel.389/8424683            
 
 







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu