Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso 2017: edizione mondiale e dedicata al Duca degli Abruzzi - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso 2017: edizione mondiale e dedicata al Duca degli Abruzzi

Canavese Turismo
Pubblicato da in Sport Outdoor ·
La "Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso" è una competizione durissima, una gara ad altissimo livello che metterà a dura prova gli atleti. Partiranno alle 6.30 dalla Diga di Teleccio e, dopo aver toccato tutti i laghi della alta valle Orco, arriveranno sulle sponde del Lago di Ceresole, presso il Rifugio Massimo Mila.

Quest’anno la Royal sarà la prima delle tre tappe delle Sky Runner World Series categoria Sky Extreme (International Skyrunning Federation), ossia il vertice del campionato mondiale di skyrunning. Inoltre sarà tappa delle Skyrunner Italy Series cat. Sky Ultra.

Con il suo percorso tecnico mozzafiato e il meraviglioso ambiente naturale, la Royal Ultra Sky Marathon è un vero e proprio gran premio della corsa in montagna, nella specialità Sky Matathon. Il percorso è stato perfezionato per il mondiale con 7 colli, 55 km di lunghezza e 4141 m di dislivello positivo nella pura natura selvaggia del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il percorso si snoderà nella selvaggia natura del Gran Paradiso, lungo le tracce delle strade reali di caccia che valicano cinque colli a circa 3000 m.  La competizione, infatti, sottolinea proprio questo: la possibilità di fare manifestazioni anche agonistiche in un contesto posto sotto tutela, senza provocare danni.

Nel corso degli anni la ha affascinato un numero sempre crescente di atleti grazie al suo spettacolare percorso, estremamente tecnico dove i concorrenti possono ammirare magnifici paesaggi, sfiorare picchi di oltre 4000 m, e avere incontri ravvicinati con camosci e stambecchi.

Come prevedibile un parterre de Roi di atleti per la "Royal Ultra Sky Marathon", con i più forti specialisti al mondo di skyrunning provenienti da circa 30 nazioni di ogni continente (ad oggi sono iscritti più di 350 atleti, ma ci si aspetta di completare i 400 pettorali previsti). Una festa assoluta dello sport outdoor nella meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’edizione mondiale della Royal è stata dedicata a un uomo che, come pochi altri, ha dato lustro all’Italia in tutto il Mondo: Luigi Amedeo di Savoia Aosta, il Duca degli Abruzzi.

Colonna sonora ufficiale della Royal sarà la Fanfara della Marina Militare e la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Biella.

Contemporaneamente avrà luogo anche la Roc Sky Race, versione breve che coincide con la prima parte della Royal.

Un ricco calendario di eventi completeranno lo spettacolo della Royal, Grande Royal, per accogliere nel miglior modo possibile atleti, accompagnatori e tifosi che raggiungeranno la Valle dell’Orco e il Parco Nazionale del Gran Paradiso da ogni parte del mondo:

  • venerdì 14/7/2017 ore 17.30 – Pala Mila – Borgata Villa,9 – Ceresole Reale: Aperitivo Skyrunning: sulle sponde del lago di Ceresole Reale un incontro con il presidente della International Skyrunning Federation Marino Giacometti e con i primi skyrunner che hanno raggiunto Ceresole per partecipare alla Royal. Si parlerà della storia e del futuro dello skyrunning. Proiezione del film ISF sullo skyrunning. Segue aperitivo con la creazione del cocktail Gran Paradiso offerto a tutti iconvenuti.
  • venerdì 14/7/2017 ore 18.45 – Cà del Meist– Borgata Capoluogo, 3 - Ceresole Reale: Mostra “In cordata con il Duca” - inaugurazione: mostra dedicata a Luigi Amedeo di Savoia Aosta, Duca degli Abruzzi. Nel 1892, qui a Ceresole, avviò la sua straordinaria avventura alpinistica che lo portò a diventare il vero Principe della Montagne. La mostra sarà aperta tutta l’estate
  • venerdì 14/7/2017 ore 21.00 – Salone Centro Visitatori PNGP - Borgata Prese – Ceresole Reale: Il Duca degli Abruzzi, l’Irraggiungibile tra vette e mari: una serata speciale per l’uomo a cui è dedicata l’edizione mondiale della Royal: Luigi Amedeo di Savoia Aosta, Duca degli Abruzzi. Il racconto di un uomo che ha segnato la storia dell’esplorazione con straordinarie imprese tra i mari e le montagne di tutto il mondo. Un uomo dotato di una straordinaria determinazione e insieme di un grande rispetto per gli altri: in poche parole un Principe. Un momento per raccontare l’intimo legame tra la navigazione a vela e l’alpinismo di cui il Duca fu uno straordinario esempio. Un esempio che sta ispirando la nascita dell’Accademia Sportiva “Duca degli Abruzzi” a Ceresole Reale. Partecipano Roberto Mantovani, uno dei più grandi studiosi del Duca e Stefano Beltrando, membro della costituenda della Accademia Sportiva “Duca degli Abruzzi” appena tornato dagli impegni della Coppa America.
  •  sabato 15/7/2017 tutto il giorno – Centro Visitatori PNGP - Borgata Prese – Ceresole Reale: Distribuzione pettorali, saluto del Parco Nazionale e main briefing: in occasione della distribuzione dei pettorali, proiezione in continua di film sul Parco Nazionale e possibilità di visita della mostra “Homo et Ibex” sul rapporto tra l’uomo e lo stambecco. In conclusione della distribuzione dei pettorali, saluto e benvenuto del Parco Nazionale e main briefing gara.
  • sabato 15/7/2017 ore 15.00 – Piazza del Municipio - Borgata Capoluogo – Ceresole Reale: Consegna pettorali top runner: Evento show con la consegna dei pettorali ai top runner
  •  sabato 15/7/2017 e domenica 16/7/2017: Alla scoperta del sistema idroelettrico della Valle Orco: IREN, partner della Royal, apre le porte dei suoi impianti ai turisti e curiosi alla scoperta dei segreti della produzione della energia elettrica e della potenza delle forze della natura: Diga di Ceresole Reale: sab 15/7 14.00-18.00, dom 16/7 10.00-12.00/14.00-18.00; Centrale di Borgata Villa – Ceresole Reale: dom 16/7 14.00-18.00 (ingresso libero senza prenotazione)
  •  sab 15/7/2017 e dom 16/7/2017: Royal Trek: Escursioni guidate in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo per accompagnare alla scoperta del Parco atleti e accompagnatori stranieri e italiani della Royal. Degustazione di prodotti tipici del territorio.
  •  dom 16/7/2017 – Lago di Ceresole Reale: Vele Alpine: per celebrare la Royal 2017 vele spiegate per i giovani e meno giovani velisti appassionati delle acque glaciali del Lago di Ceresole Reale. Velisti in allenamento spinti dai venti del Gran Paradiso. Per pochi fortunati la possibilità di salire in barca e sentire l’ebbrezza della navigazione con il vento alpino. Una prova di valore del territorio che ha visto unire le energie della Regione Piemonte, del Parco Nazionale del Gran Paradiso, del Comune di Ceresole Reale e dei due prestigiosi e fedeli main sponsor Montura e IREN per sostenere la gente, gli enti e le associazioni del territorio balteo impegnate nella realizzazione di questo magnifico sogno all’insegna dello sport e della pura natura del Gran Paradiso.

Per informazioni e iscrizioni: www.royalmarathon.com - E-mail: info@royalmarathon.com

Per approfittare della "Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso" per scoprire e visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare il nostro sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu