Il Cammino Morenico: un viaggio lento in 6 tappe lungo l'Anfiteatro Morenico d'Ivrea - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Cammino Morenico: un viaggio lento in 6 tappe lungo l'Anfiteatro Morenico d'Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Natura ·
"Il Cammino Morenico:un viaggio lento in 6 tappe lungo l’Anfiteatro Morenico di Ivrea", l’ultima iniziativa di GIROOLA, nuova realtà turistica del Canavese, aderente a Canavese Turismo e specializzata nell’organizzazione di viaggi a bordo di minibus, mountain bike/e-bike e moto, alla scoperta del Piemonte ed in particolare dei nuovi territori turistici, come appunto il Canavese.
Per chiudere la stagione di escursionismo Giroola propone un viaggio speciale, che intende far diventare un appuntamento: il Cammino Morenico. Si tratta di un vero e proprio cammino di 120 km, diviso in 6 tappe da circa 20 km giornalieri, che percorre tutto l'Anfiteatro Morenico di Ivrea da Andrate a Brosso.
Verrano incontrate chiesette sulla collina, massi erratici, si scopriranno panorami eccezionali e assaggeranno vino, formaggi, biscotti, polenta, ci si lascerà portare dal racconto delle leggende locali, insieme alle guide di Giroola tra sorprese e cene in allegria, come in un gruppo di amici.
Si farà base ad Ivrea, ogni giorno partendo in Minibus per raggiungere i sentieri, tornando poi a Ivrea la sera.
E' possibile fare tutto il cammino in una volta, da Venerdì 9 a Mercoledì 14 novembre, oppure scegliere una o più tappe (il weekend intero, o solo la domenica, etc) e venire poi l'anno prossimo a terminare il Cammino Morenico; un modo di salutare la stagione camminando insieme in un luogo magico.
Per questo viaggio ci saranno diversi accompagnatori ed è stato previsto un numero massimo di 14 viaggiatori per Gruppo.
La guida tecnica della camminata sarà affidata a Marco Macchieraldo, che tutti conoscono come 'Il Macchie', Guida Escursionistica Ambientale esperta e grande conoscitore di queste terre.
Il viaggio in totale sarà di circa 120 km, da percorrere in 6 tappe giornaliere di circa 20 km l'una.
Gli itinerari potranno variare in base alle condizioni meteo, agli eventi previsti sul territorio, alle preferenze del gruppo: siamo a casa, conosciamo scorciatoie, varianti e abbiamo un piano B per qualsiasi evenienza.
Per pranzo ci ci fernerà in ristoranti tipici, o si avrà la sorpresa di un paiolo di polenta fumante che aspetta nel bosco.
A fine giornata sempre in minibus si ritornerà ad Ivrea (qualche volta per cena, a volte dopo cena).
Le tappe del Cammino Morenico:
·         Tappa 1 - Venerdì 9 Novembre: da Andrate a Zimone
·         Tappa 2 - Sabato 10 Novembre: da Zimone a Masino
·         Tappa 3 - Domenica 11 Novembre: da Masino a Villareggia
·         Tappa 4 - Lunedì 12 Novembre: da Villareggia a Montalenghe
·         Tappa 5 - Martedì 13 Novembre: da Montalenghe a Strambinello
·         Tappa 6 - Mercoledì 14 Novembre: da Strambinello a Brosso
I viaggiatori possono partecipare al viaggio intero, o scegliere una o più tappe, per poi concludere il cammino magari l'anno prossimo.
Il tour è di livello intermedio, per tanto non presenta particolari difficoltà, tuttavia si raccomanda un abbigliamento a strati, utilizzando indumenti traspiranti, scarponcini e bastoncini da trekking, ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al Cammino:
www.giroola.com * E-mail: paola@giroola.com * Telefono: 370 3506333
Per contattare direttamente il Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese per informazioni sul Territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (TO) e per la possibilità di abbinare ulteriori Servizi turistici di interesse come Ricettività, Ristorazione, Proposte esperienziali culturali, sportive ed enogastronomiche: Sito Internet: www.canaveseturismo.org * E-mail: turismo@confindustriacanavese.it * Tel 0125 424748







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu