A ‘Le Jardin Fleuri’ di Romano la presentazione dell‘Atlante dei Giardini Piemontesi - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

A ‘Le Jardin Fleuri’ di Romano la presentazione dell‘Atlante dei Giardini Piemontesi

Canavese Turismo
Pubblicato da in Proposte dai Soci ·
Nell’ambito della diffusione della cultura del '900 proposta da Fondazione Arte Nova, sabato 15 Settembre alle ore 10.30 presso il Salone di Bacco de "Le Jardin Fleuri" di Romano Canavese (TO) la Dottoressa Renata Lodari  presenterà la raccolta "Atlante dei giardini del Piemonte”, da lei curato e pubblicato da Libreria Geografica .

Un grande racconto, rappresentato da oltre 850 giardini pubblici e privati collocati sul territorio, illustrerà il panorama poco conosciuto, ma eccezionale, dei giardini del Piemonte. Lo studio riguardante questi stupendi giardini è il frutto di una lunga ricerca realizzata dall’archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio, promossa ed interamente finanziato dall’Assessorato alla Cultura ed il Turismo della Regione Piemonte.

L’architetto Fulvia Grandizio, storica dell’architettura e dei giardini, parlerà della progettazione degli spazi verdi che completano gli edifici Olivettiani. Le fabbriche, le biblioteche, gli asili, le infermerie, le mense dovevano essere per i dipendenti e le loro famiglie luoghi di benessere. Quindi anche la componente verde che circonda gli edifici era curata con attenzione. Il caso dei giardini dei due asili di Borgo Olivetti e Canton Vesco a Ivrea, commissionati da Adriano Olivetti, dimostrano come gli architetti incaricati possedessero conoscenze in campo botanico e sensibilità nella progettazione del verde.

Alle ore 12.30 seguirà un brunch preparato dello chef Denis Iaccarini, durante il quale si potrà visitare la collezione di arredi Art Nouveau-Liberty nell'appartamento del “Le Jardin Fleuri” ed il suo meraviglioso giardino.  

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la Dottoressa Mariangela Michieletto accompagnerà gli ospiti  a visitare il giardino dell' ex asilo Olivettiano ora sede Archivio Nazionale del Cinema d' Impresa di Ivrea.                                 Questa realtà è stata particolarmente significativa per la storia e la cultura Olivettiana, valori che hanno portato “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” al recente riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Per prendere parte alla giornata è necessaria la prenotazione contattando al numero 0125 861054,  oppure scrivendo una mail all’indirizzo prenotazionilejardinfleuri@gmail.com.

Per approfittare dell’ iniziativa promossa da Le Jardin Fleuri per conoscere e visitare Romano  e il Canavese, per prenotare un Hotel consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu