La bellezza del Canavese sorprende e affascina i Giornalisti in visita - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

La bellezza del Canavese sorprende e affascina i Giornalisti in visita

Canavese Turismo
Pubblicato da in Gruppo Turismo, Cultura e Sport ·
Si è svolto venerdì 7 e sabato 8 giugno il primo Press Tour a Ivrea e in Canavese organizzato dal Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese, attraverso la propria Filiera Canavese Turismo, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e con il supporto di Camera di Commercio di Torino. Obiettivo dell’iniziativa era accompagnare alcuni giornalisti del settore del turismo alla scoperta delle eccellenze del Canavese attraverso una immersione totale nel territorio per visitare tutti i suoi angoli più suggestivi, conoscere i suoi prodotti tipici, i servizi e le attrattive che esso può offrire a un potenziale visitatore nonché gli eventi più interessanti e caratteristici.
 
Alla sua prima edizione, l’iniziativa ha registrato un alto numero di adesioni: 20 giornalisti, tra rappresentanti di testate nazionali, portali e blog provenienti prevalentemente da Roma e Milano, hanno accolto l’invito del Gruppo Turismo e hanno scelto di trascorrere due giornate in Canavese. Molti anche i professionisti che hanno chiesto di potere essere presi in considerazione per appuntamenti futuri. Una dimostrazione del fatto che il nostro territorio sta incominciando a suscitare interesse e attenzioni anche al di fuori dei nostri confini.

I giornalisti ospiti hanno seguito un programma ricco di attività durante le quali hanno avuto modo di conoscere le peculiarità del territorio e hanno potuto godersi un esempio di vacanza all’insegna della natura, della storia e della cultura. Tutti i partecipanti hanno espresso grande entusiasmo e apprezzamento, favorevolmente colpiti dalle bellezze naturali e artistiche della nostra area, dalle numerose e variegate opportunità di visita e stuzzicati dalla ricchezza ed eccellenza enogastronomica.

Il percorso alla scoperta del Canavese è stato nutrito e variegato. Protagonista assoluta della prima giornata di Tour è stata “Ivrea, Città Industriale del XX secolo”: il viaggio, infatti, ha avuto come filo conduttore la città che lo scorso anno è stata inserita nel patrimonio mondiale Unesco. Punto di partenza la cerimonia di inaugurazione dell’apposizione della targa ufficiale all’ingresso della “Portineria del Pino” in Via Jervis, 11. Nel corso della giornata gli ospiti sono stati accompagnati in un viaggio guidato nell’area dichiarata Patrimonio Mondiale e nella città di Ivrea con tappe nei punti più affascinanti e importanti dal punto di vista artistico, storico e culturale. La giornata dedicata alla storia e alla cultura olivettiana si è conclusa con una visita al Laboratorio Museo Tecnologic@mente, al Museo Civico Garda Museo e alla sua mostra “Piccoli Tasti, grandi firme” dedicata all’epoca d’oro del giornalismo italiano.

 
Lasciata la città di Ivrea, nella seconda giornata il gruppo di giornalisti è partito alla scoperta del territorio canavesano in un percorso che includeva visite ad alcuni dei più affascinanti Castelli del territorio (tra cui Masino e Agliè, i due punti turistici più visitati ogni anno in Canavese), percorsi all’aria aperta tra i vigneti, sulla Serra morenica e lungo tratti della Via Francigena e momenti di incontro con l’enogastronomia locale. Un viaggio particolarmente gradito da tutti i partecipanti che hanno potuto conoscere sia i servizi offerti dalla filiera turistica canavesana sia l’unicità di una terra che ha molto da offrire a chi sceglie di visitarla.
 
Maria Aprile, presidente del Gruppo Turismo Cultura e Sport, ha accolto gli ospiti e li ha accompagnati nelle due giornate di Tour incontrando di volta in volta vari operatori locali che a turno hanno guidato gli ospiti in un interessante viaggio sul territorio. La guida turistica Lara Carbonatto ha condotto i giornalisti alla scoperta dello straordinario patrimonio architettonico, ha illustrato il Museo a cielo aperto MAAM e la Chiesa di San Bernardino, il Duomo della Città di Ivrea, il Castello delle Rosse Torri e la chiesa di San Nicola da Tolentino; Laura Salvetti insieme a Gastone Garziera e Enrico Capellaro hanno raccontato il Museo Tecnologic@mente mentre la dott.ssa Paola Mantovani ha guidato gli ospiti in un interessante percorso all’interno del Museo Civico Garda; l’enologia è stata invece presentata da Domenico Tappero Merlo, da Gian Luigi Orsolani e da Tonino Iuculano che hanno raccontato ai visitatori la storia e le caratteristiche dell’Erbaluce, un vitigno e un vino strettamente legati al territorio.

Nel corso dei due giorni di tour non sono mancate occasioni per raccontare agli ospiti cosa possono offrire ai turisti le Valli del Canavese, il Gran Paradiso e la Valchiusella; quali sono le tante possibilità in ambito sportivo (dal ciclismo, in tutte le sue forme, all’arrampicata, dal parapendio al golf e agli sport acquatici). È stata presentata la Via Francigena e la canoa fluviale, e ampio spazio è stato poi dato al racconto degli eventi locali più importanti tra cui lo Storico Carnevale d’Ivrea.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di alcuni Operatori turistici membri del Gruppo Turismo, Cultura e Sport che hanno cofinanziato l’iniziativa, mettendo a  si tratta di: Le Jardin Fleurì, Castello di Pavone, Best Western Hotel Crystal Palace, Hotel Gardenia, Kubaba Viaggi, Laboratorio Museo Tecnologic@mente, Vigna del Belvedere, Trattoria Moderna il Simposio, Agriturismo Cascina Gaio, Nella Cioccolata, Castello di San Giorgio Canavese, Canavese Golf & Country Club, Castello di Parella – Vistaterra.

Per ogni altra informazione e contatto sul turismo in Canavese:
Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese: Tel. 0125 424748 - e-mail: turismo@confindustriacanavese.it - info@canaveseturismo.org
Sito Internet: www.canaveseturismo.org







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu