L’arte nella comunicazione a "Le Jardin Fleuri": le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’arte nella comunicazione a "Le Jardin Fleuri": le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento

Canavese Turismo
Pubblicato da in Proposte dai Soci ·
 
LE JARDIN FLEURI - ROMANO CANAVESE
 
11 maggio 2018
 
Le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento:
 
l’arte nella comunicazione
 
 
Venerdì 11 maggio, alle 19,  il ristorante caffetteria liberty “Le Jardin Fleuri” di Romano Canavese (To), in via Santa Teresina, 25, propone un incontro dal titolo “Le carte intestate commerciali Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento: l’arte nella comunicazione” condotto dalla dottoressa Anna Scudellari referente dell’Archivio Storico Martini & Rossi.

 
Le prime fatture e carte intestate illustrate compaiono agli inizi dell'Ottocento e si diffondono intorno alla metà del secolo, per diventare una vera e propria moda nel periodo Liberty.
 

Dai plichi dell'Archivio storico Martini & Rossi, tornano alla luce eleganti dame avvolte in drappi setosi e popolane che offrono prodotti tipici italiani. Simboli del commercio e della navigazione, delle arti e delle scienze, riproduzioni di medaglie conquistate alle varie Esposizioni, illustrazioni di prodotti e strumenti del mestiere, immagini di fabbriche e sedi aziendali. Migliaia di carte intestate commerciali, giunte alla Martini & Rossi tra Ottocento e Novecento dall'Italia e dall'estero, ci offrono oggi un ricco e complesso spaccato di storia economica, ma anche di storia dell'archeologia industriale e della tecnica, di storia politica e del costume.

 
La fantasia e l'arte diedero volto all'intraprendenza commerciale e all'orgoglioso entusiasmo dei nuovi imprenditori. Le carte intestate, fragili "angoli" di storia fortunosamente giunti fino a noi, costituiscono fonti inesauribili di informazioni oltre che testimonianze preziose e spesso uniche.   
 
 
Anna Scudellari, specializzata in Gestione dei Beni Culturali, nel 2004 ha preso parte alla creazione della Galleria Mondo MARTINI ed è oggi responsabile dell’Archivio Storico Martini & Rossi.

 
Come membro del Bacardi Global Archive Team, segue i progetti legati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio aziendale, tra cui programmi di advocacy e celebrazioni degli anniversari della marca, interfacciandosi quotidianamente con team interni, agenzie esterne e professionisti, giornalisti, musei e reti di archivi, utenti nazionali e internazionali. Il suo motto è: "L’Heritage è una fonte unica di autenticità, ispirazione e comunicazione per ogni marchio storico".
 
 
Alle 20 seguirà apericena in stile Liberty con cocktail ispirato all’epoca. Costo della serata 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0125- 861054 oppure scrivere a prenotazionilejardinfleuri@gmail.com.

Per  conoscere i piatti del Ristorante, le specialità della Caffetteria, gli  eventi e come vivere una esperienza di inizio '900 a "Le Jardin Fleuri" consultare il sito www.lejardinfleurigustiliberty.com.

Gli orari di visita  coincidono con gli orari di apertura del ristorante: dal mercoledì al  venerdì dalle ore 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Per approfittare della visita al Ristorante caffetteria Le Jardin Fleuri per conoscere e visitare Romano ed il Canavese, per prenotare un Hotel od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu