Storico Carnevale d'Ivrea 2019: ecco la Vezzosa Mugnaia e la Battaglia delle arance - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storico Carnevale d'Ivrea 2019: ecco la Vezzosa Mugnaia e la Battaglia delle arance

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Sabato 2 marzo verrà presentata dal balcone del Municipio la Vezzosa Mugnaia, principale personaggio, simbolo di libertà e di unità del   popolo.
Inizierà così il wekend centrale dello Storico Carnevale di Ivrea, con i suoi colori, le sfilate e la battaglia delle arance.
La serata di sabato proseguirà con la Sfilata del Corteo e degli Aranceri  e  le Feste organizzate nelle piazze.

Il Carnevale di Ivrea raggiungerà il suo culmine nelle giornate di domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2018 con la suggestiva Preda in Dora, la Marcia del Corteo Storico e la famosa Battaglia delle Arance nelle principali piazze della città, il momento più spettacolare della  manifestazione carnevalesca.
Nella  giornata di domenica 3/3/2019 è  previsto un biglietto di ingresso di 10 euro  (esclusi residenti di Ivrea, aranceri iscritti e bambini fino a 12 anni).

Lunedì 4 marzo al mattino la significativa ma anche un po' goliardica cerimonia "As pianta il pich a l'uso antich".

Martedì 5/3 in serata, l'Abbruciamento degli Scarli, emozionante momento di conclusione del Carnevale e del suo funerale, con la Mugnaia che chiuderà la sue breve ma incredibile avventura con la spada sguainata.

E 6 marzo 2019, Mercoledì delle Ceneri, l'ultimo appuntamento con il tipico piatto di quaresima del territorio, Polenta e Merluzzo.

Il cerimoniale carnevalesco della Città di Ivrea era iniziato con la dolce melodia dei Pifferi e Tamburi nella mattinata del giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio 2019,    ricco come ogni anno di evocazioni storico-leggendarie e di   tradizione,  spettacolo e folclore.

Lo  Storico Carnevale di Ivrea è registrato sui Libri notarili fin dal  1808, ma numerose cerimonie erano già presenti in secoli di molto  precedenti.

L’evento unico dello  Storico Carnevale di Ivrea   è riconosciuto come manifestazione italiana  di rilevanza   internazionale, grazie al suo legame ininterrotto con  l’epoca   medievale, quando ebbe inizio la leggendaria rivolta popolare  nel   Canavese sulla quale il Carnevale di Ivrea fonda le proprie radici; a    queste si sono uniti le istanze di libertà ed uguaglianza della    rivoluzione francese, gli echi del dominio napoleonico su Ivrea e    l'orgoglio di fine ottocento per l'Unità d'Italia.

Le  settimane del Carnevale si presentano come il periodo ideale per  conoscere Ivrea ed il territorio del Canavese,   mai così vivo, colorato e  ricco di eventi. I visitatori possono così   entrare in contatto con  questa miscellanea di storia, leggenda e   tradizione, partecipando in  prima persona agli appuntamenti   indimenticabili dello Storico Carnevale  di Ivrea.
Per informazioni sullo Storico Carnevale di Ivrea: www.storicocarnevaleivrea.it

CANAVESE  TURISMO - Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese   è  in grado di offrire numerose possibilità di pernottamento, proposte    enogastronomiche e visite guidate per entrare nei segreti della    manifestazione e per conoscere il territorio.
Per informazioni e per ricevere le nostre offerte: info@canaveseturismo.org

Proposte  particolari e personalizzate per agenzie e tour operator interessati   a  proporre viaggi o soggiorni ad hoc ai propri Clienti, facendoli    conoscere e vivere dall'interno questa Manifestazione unica.  Contattateci sull'e-mail: trade@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu