Torna ad Ivrea, dal 2 al 13 settembre uno dei festival più longevi del panorama jazzistico italiano, l’Open Papyrus Jazz Festival (OPJF), giunto alla sua quarantaquattresima edizione. Il tema, elemento centrale della manifestazione diretta dal Direttore Artistico Massimo Barbiero dell’Associazione Music Studio, è “la musica, la danza e le arti nella città dell’uomo”.
Il primo evento del programma si svolgerà lunedì 2 settembre alle ore 18.30 a Villa Casana, sede dell’Archivio Storico Olivetti, con il trio formato dal trombettista Markus Stockhausen, il percussionista Massimo Barbiero e la danzatrice Roberta Tirassa. Ad introdurre l’evento “4000 dances for earth” sarà il giornalista, saggista e musicologo Franco Bergoglio. A seguire sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è gratuito previa prenotazione a informazioni@musica-studio.it.
Secondo appuntamento mercoledì 4 settembre alle ore 18.30 presso l’Enoteca Vino e Dintorni e Discoccasione, in via Arduino, con la presentazione del libro “La storia del vinile” di Guido Michelone. L’ingresso è gratuito.
Giovedì 5 settembre alle ore 18.30, presso il negozio Spritz, si continua con l’inaugurazione della mostra “Lawd, you made the night too long” di Eugenio Pacchioli e la presentazione del libro “100 dischi x un secolo” in collaborazione con libreria Azami. A seguire il concerto “Before second zero” con Christian Russano alla chitarra, Marco Bellafiore al contrabbasso e Fransceca Remigi alla batteria. Si ricorda che entrambi gli eventi sono gratuiti.
Quarto appuntamento serale, venerdì 6 settembre con due concerti presso il cortile del Museo Garda di Ivrea. Alle ore 21.15 gli Enten Eller & Iva Bittova : la famosa violinista e vocalist della Repubblica Ceca Iva Bittova si esibirà con gli Enten Eller che festeggiano 37 anni di attività. Alle ore 22.15 Paolo Jannacci & Band “In Concerto con Enzo”, concerto durante il quale Paolo Jannacci (voce e pianoforte) presenterà, con la sua band, un omaggio al padre Enzo Jannacci.
Si continua sabato 7 settembre alle ore 18.30, il concerto gratuito allo ZAC SAFFO & Co, con Laura Conti (voce e recitazione), Claudio Lodali alla chitarra e Marco Volpe alla batteria. A seguire una degustazione. Alle ore 21.15, presso il Cortile Museo Garda di Ivrea si esibiranno Enrico Rava & The Fealess five con Enrico Rava alla tromba, Matteo Paggi al trombone, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Evita Polidoro alla batteria.
In caso di pioggia i concerti del Cortile Museo Garda si terranno al teatro Giacosa, piazza Teatro 1, Ivrea.
A chiudere il programma venerdì 13 settembre alle 21.30, presso il Grand Hotel Bilia di Saint-Vincent, il concerto del trio Barbiero, Gallo e Brunod con Roberto Ottaviano. Ingresso gratuito su prenotazione sul sito bilia.it/eventi.
Si ricorda che il festival si avvale compre sempre del contributo principale del Comune di Ivrea a cui da quest’anno si aggiunge anche il contributo della Fondazione CRT di Torino, del Torino Jazz Festival Piemonte, del Casino della Vallée di Saint-Vincent, dell’Associazione Gessetti Colorati e dello sponsor privato che dà il nome e supporta il festival, l’azienda ISIS Papyrus. Si ringrazia anche la collaborazione de Discoccasione, dell’Enoteca Vino e Dintorni, di Spritz, di Villa Cesana – Archivio Storico Olivetti e dello ZAC.
Ingresso a pagamento per i concerti al Museo Garda di venerdì 6 e sabato 7: € 15,00 euro intero, 1,00 euro ridotto fino a 26 anni. Abbonamento: € 25,00
Prevendite presso:
- Ass. Il Contato del Canavese, 0125 641161 www.ilcontato.it
- Galleria del Libro, Via Palestro 70 Ivrea, 0125 641212 info@lagalleriadellibro.it
Per scaricare il Programma e per informazioni: web http://www.music-studio.it/IT/ - e-informazioni@musica-studio.it.
Per approfittare dell’Open Papyrus Jazz Festival 2024 per conoscere e visitare Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.