Fino al 5 settembre le Sere FAI ogni giovedì sera al Castello di Masino - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fino al 5 settembre le Sere FAI ogni giovedì sera al Castello di Masino

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Tags: Castelli;Masino
SERE fai al castello di Masino

“Privo di luna quella notte, altero
Di stelle il ciel quanto più mai splendea
Onde assai bene si scorgeva il sentiero”
Tommaso Valperga di Caluso (Euforbo Melesigenio), Scherzo Epico, 1808

Con l’arrivo dell’estate il Castello di Masino è eccezionalmente aperto ogni giovedì sera dal 27 giugno al 5 settembre dalle 18 alle 22. Visite guidate, eventi speciali, musica, osservazione del cielo stellato, letture dai grandi romanzi dalla Biblioteca del Castello. L’estate in Canavese è al castello di Masino!

Biglietti: interno euro 11, ridotto euro 7,50; iscritti FAI e bambini fino ai 5 anni: gratuito. Ridotto per i possessori di biglietto del festival Apolide.
Parcheggio interno; ingresso dalla biglietteria del Castello.
GIUGNO
giovedì 27 Aperitivo in…Jazz
Nell'ora d'oro della giornata, sulla più bella terrazza panoramica del Piemonte, il programma estivo del Castello inizia con un aperitivo con prodotti del territorio e concerto jazz con i Gipsy Accident, rinomato trio jazz di Torino. Visite guidate nelle sale.

LUGLIO
giovedi 4 Letture in castello
La Biblioteca dei conti Valperga conserva oltre 25.000 volumi e riflette gli interessi culturali di una delle più importanti famiglie nobili piemontesi lungo un arco temporale di quattrocento anni. Accanto alle edizioni rare e pregiate, la collezione annovera anche testi in prima edizione di Ottocento e Novecento, e molti testi in lingua originale di autori statunitensi, collezionati dalla famiglia Valperga fino al 1987. In occasione della festa del 4 luglio , giornata dell'Indipendenza degli Stati Uniti, dalla Biblioteca del Castello letture ad alta
voce di letteratura americana; speciale visita guidata in biblioteca dalle 19 alle 20.00; aperitivo sulla terrazza panoramica.

giovedì 11 SIAMO NATURA
Scende la sera, ma non tutto si quieta nel parco monumentale di Masino. Alcune specie di uccelli, ad esempio, manifestano la loro attività canora. In compagnia del direttore del Parco del Gran Paradiso, prof. Antonio Mingozzi, alle 18.30 passeggiata silenziosa in ascolto dei canti notturni degli uccelli. Dopo il tramonto, alle ore 20.00, lo spettacolo teatrale tratto da Amore e Psiche di Apuleio: Viaggio di Psiche, scritto e narrato da Sista Bramini, musica di Giovanna Natalini, una co-produzione O Thiasos TeatroNatura e Pianpicollo Selvatico (Cantieri Immateriali), nel programma della rassegna Gran Paradiso dal vivo.
Aperitivo sulla terrazza panoramica.

giovedì 18 Aperitivo in …ceramica
In collaborazione con la Città di Castellamonte, una speciale anteprima della Mostra Internazionale della Ceramica di Castellamonte a Masino: gustando l'aperitivo sulla terrazza panoramica, si potrà assistere a dimostrazioni di arte ceramica, e approfondire i temi della mostra. Visite guidate in castello con uno speciale focus sulla produzione ceramica presente nelle collezioni: dalle stufe di Castellamonte ai servizi di piatti della famiglia Valperga.

giovedì 25 A passo di danza
La danza è da secoli uno strumento di racconto di esperienze collettive e dei singoli: espressione di emozione, di riti sociali, di legami di gruppo. In collaborazione con l’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea, una performance di danza con Simone Orlandi e Elena Grimaldi , concluderà la speciale visita guidata nelle sale del castello. La storia e le decorazioni del “Salone da Ballo” saranno raccontate attraverso l’espressione del corpo, oltre che della parola, in un fil-rouge che unisce le danze antiche, espressione dell’epoca, e la nostra contemporaneità, continuando la tradizione della famiglia Valperga nel sostenere le
arti e la ricerca intellettuale.
Aperitivo sulla terrazza panoramica.

AGOSTO
giovedì 1 Visita al buio
La luce elettrica arriva a Masino nei primi anni del Novecento. Prima di quella data, a illuminare le sale, torce e candele. Per rivivere l'esperienza di visita nelle sale in penombra, visita guidata dalle 20.30 nelle sale del castello: con l’ausilio di torce, un viaggio alla scoperta di dettagli e curiosità. Aperitivo sulla terrazza panoramica.

giovedì 8 Letture astronomiche
Dalla biblioteca del castello, letture dedicate all’astronomia, nel cinquantenario dello sbarco sulla luna.
Rotazione in Galleria dei poeti e speciale visita guidata per raccontare la passione di Tommaso Valperga per l'astronomia. Aperitivo sulla terrazza panoramica.

sabato 10 agosto e domenica 11 agosto Astronomi per una notte : aperitivo e notte delle stelle
10 agosto, la notte dei desideri. Nel cuore del canavese, lontani dall'inquinamento luminoso, una serata di osservazione delle stelle dall'allea del castello con Antonio Zampieri, fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e astrofilo. Aperitivo sulla terrazza panoramica.

giovedi 15 Ferragosto al castello – aperitivo serale
Aperitivo sulla terrazza panoramica e visite guidate in castello.

giovedì 22 Visita al buio
La luce elettrica arriva a Masino nei primi anni del Novecento. Prima di quella data, a illuminare le sale, torce e candele. Per rivivere l'esperienza di visita nelle sale in penombra, visita guidata dalle 20.30 nelle sale del del castello: con l’ausilio di torce, un viaggio alla scoperta di dettagli e curiosità. Aperitivo sulla terrazza panoramica.

giovedì 29 Aperitivo in …acquerello
Dal castello di Masino si gode di un’eccezionale vista a 360° sulle terre del canavese, da Ivrea e fino a Torino, e sulle maestose catene alpine. Una serata dedicata all’acquerello paesaggistico sul belvedere nel cuore del canavese con Maria Giachetti, restauratrice e acquerellista. Visite guidate e aperitivo sulla terrazza panoramica. Materiali necessari per l’esecuzione degli acquerelli a cura dei partecipanti.

5 settembre Aperitivo in …Jazz
L'estate volge al termine, e il programma delle sere FAI si chiude come è iniziato: sulla più bella terrazza panoramica del Piemonte, l' aperitivo con prodotti del territorio e una sessione jazz a cura dell'associazione Musica Insieme.

Per informazioni: tel. 0125.778100; mail: faimasino@fondoambiente.it *web www.castellodimasino.it - www.fondoambiente.it.

Per approfittare delle "Sere FAI al Castelo di Masino" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu