Dal 1° al 3 giugno 2018 tornano a Pavone le Ferie Medievali - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal 1° al 3 giugno 2018 tornano a Pavone le Ferie Medievali

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Tornano le "Ferie Medievali" a Pavone Canavese da venerdì 1 a domenica 3 giugno, recando con loro quella somma di appuntamenti declinati in cultura, storia ed enogastronomia locale,
costruita attorno alla rievocazione storica del Giuramento di fedeltà, datato 7 giugno 1327,
del Console Pavonese Nicolinus de Bonjhoanne e dei 208 uomini rappresentanti le famiglie del Borgo a Palaynus de Advocatis, Vescovo e Conte di Ivrea.
Giuramento che si ritiene essersi tenuto in occasione della concessione degli Statuti da
parte del Vescovo, Signore di Pavone.

Appuntamenti che si traducono ogni volta negli ingredienti di una succulenta ricetta, sapientemente amalgamati e dosati in modo che nessuno abbia a prevalere sugli altri, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti.
Rievocazioni storiche, gruppi itineranti, musica celtica, artisti di strada, giocolieri, combattimenti medievali, taverne: Pavone Canavese, all’ombra del suo romantico Castello, nelle stradine degli antichi ricetti, nel borgo pavesato a festa attende tutti quelli che vorranno fare un salto indietro nel tempo.

Le Ferie Medievali non solo sono tra i più significativi eventi di carattere storico e
folclorico del Piemonte, ma rappresentano anche una riuscitissima operazione di difesa
della cultura locale e l’unione delle Associazioni che concorrono con impegno e abnegazione
alla sua riuscita è un messaggio positivo che va ben oltre le Ferie stesse.

La 24ª edizione dell’evento si presenta, infatti, anche quest’anno tramite il “Comitato Rievocazione Storica” costituito dal Comune e dalle Associazioni operanti sul territorio, con la
Pro Loco riconosciuta responsabile della manifestazione.

Per conoscere il Programma dettagliato scaricare la Locandina
Per informazioni e prenotazioni: www.prolocopavone.it e-mail: prolocopavone@libero.it

In occasione delle Ferie Medievali 2018 vi sarà il debutto del Gruppo storico Yporegia,  presieduto da Maria Aprile, in passato sindaco di Pavone e attuale  Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese.

Il  periodo storico di riferimento del Gruppo è il 1300, secolo dei Comuni. E della  contrapposizione tra il potere invocato dai rappresentanti del popolo, e  quello vescovile e delle famiglie nobiliari. In questo caso a Yporegia  in Canavese. I personaggi sono infatti il vescovo di Ivrea Palaino  Avogadro, quello di Petrus De Camera e i loro canonici. Poi il Conte  Verde e la moglie Bona di Borbone (incaricati per la gestione della  situazione finanziaria dei feudi e delle terre vescovili).
I personaggi storici

Ci  sono anche consoli, vicari, notabili e consiglieri, come gli esponenti  delle famiglie Stria, Solero e Taglianti di Ivrea, oltre ai nobili di  Valperga e di San Martino. Del gruppo fanno anche parte la Compagnia di  ventura inglese, capitanata dal comandante Robinuvas de Aspunus, e la  vivandiera.

Con  sede in via Castello l’associazione ha l’obiettivo di favorire la  continuità culturale e il recupero del patrimonio storico tra le  generazioni. Di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle  tradizione. In particolare incentivando la partecipazione a  manifestazioni locali, nonché internazionali.

Per approfittare delle "Ferie Medievali" per scoprire e visitare l'Anfiteatro Morenico di Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu